Si rafforza la storica collaborazione tra Computer Gross e IBM: il distributore ha infatti annunciato la nascita di una nuova unità di business che si propone di affiancare il canale nei progetti di trasformazione digitale. Una decisione che arriva a coronamento di un percorso iniziato nel lontano 1994 quando Computer Gross si afferma sul territorio italiano, come primo distributore IBM, proponendo una vasta gamma di prodotti e soluzioni per l’innovazione. Da un portafoglio che inizialmente contava solo Personal Computer e Notebook, nel tempo Computer Gross è arrivata a proporre un’offerta IBM comprensiva di Server, Storage, Software e, più di recente, anche di servizi di consulenza, progettuali, realizzativi e di gestione. Tutti servizi che sono ‘a valore’ per permettere alle imprese di realizzare quella trasformazione del business che passa attraverso la trasformazione digitale.
«IBM è da sempre leader nell’innovazione e vanta una consolidata tradizione di progetti, iniziative e collaborazioni per la trasformazione digitale di imprese e istituzioni – afferma Paolo Castellacci, Presidente di Computer Gross – . La partnership con IBM ha contribuito in modo importante al trend di crescita di Computer Gross e si basa sulla condivisione di alcuni importanti valori che si sono rivelati nel tempo veri e propri punti di forza: il valore dell’innovazione e il grande senso di appartenza a un team che, assieme, può fare la differenza». Nel 2016 la collaborazione tra IBM e Computer Gross si era rafforzata ulteriormente con la creazione della filiale IBM 4.0, costituita sessanta persone di Computer Gross e IBM con la missione di affiancare i partner sul mercato nelle aree strategiche, quali Analytics & Big Data, IoT, Cybersecurity e Digital Marketing. Questo modello si è ora arricchito di una vera e propria Unità di Business dedicata ai servizi a valore.
«L’obiettivo è quello di accompagnare le aziende, attraverso i partner IBM di CGI, nei progetti di trasformazione digitale. Per questo da oggi offriamo assieme le migliori competenze ed esperienze nella realizzazione di ambienti cloud pubblici, privati, ibrid e integrati, nella gestione di data center e di infrastrutture e nei servizi di resilienza e di workplace – afferma Stefano Gamboni, Responsabile dei Servizi per le Infrastrutture di IBM Italia – . Grazie a questo modello. Computer Gross e IBM creano quanto serve dal punto di vista informatico per abilitare modelli di business innovativi e agili, basati su Asset ‘as a service’. I partner non solo rimangono al centro della scena, ma diventano veri e propri protagonisti, svolgendo verso i propri clienti quel nuovo ruolo di ‘Service Integrator’; in grado di integrare le soluzioni e i servizi di IBM con i propri».