Ricerche

Le 4 caratteristiche dei leader nella digital transformation

Un nuovo studio di SAP realizzato con Oxford Economics traccia le caratteristiche delle aziende più innovative nella digital transformation. Che sono però ancora una minoranza

Pubblicato il 31 Ago 2017

Redazione TechCompany360

digital transformation

Si parla tanto di digital transformation ma ancora la si mette poco in atto: è questa la principale indicazione che arriva da un nuovo studio di SAP realizzato con Oxford Economics, che ha coinvolto 3.000 executive di alto livello in 17 paesi e regioni. In effetti, sebbene l’84% delle aziende globali oggetto dell’indagine affermi che la trasformazione digitale è fondamentale per la propria sopravvivenza nei prossimi cinque anni, solo il 3% ha portato a compimento iniziative di trasformazione che coinvolgono l’intera organizzazione aziendale.

I vantaggi della digital transformation

Eppure i risultati evidenziano un potenziale rischio per le imprese che sono in ritardo nella digital transformation: quelle che hanno avviato importanti processi di trasformazione digitale hanno riportato quote di mercato significativamente maggiori (85% contro il 41%) e una maggiore redditività (80% contro il 53%). Non solo: le organizzazioni identificate dallo studio come leader prevedono di ottenere circa il 23% in più di crescita dei ricavi nei prossimi due anni rispetto al resto delle organizzazioni prese in considerazione. La ricerca ha rivelato inoltre che la trasformazione digitale viene indicata come uno dei tre fattori più importanti per la crescita futura del fatturato, indipendentemente dal settore e dalla dimensione dell’azienda.

Le caratteristiche dei digital leader

Un aspetto significativo dello studio è l’identificazione delle 100 aziende più avanzate, denominate Digital Leader, nonché delle loro quattro caratteristiche fondamentali. Innanzitutto queste aziende interpretano la trasformazione digitale come una trasformazione del modello di business, non come un progetto tecnologico: il 96% dei Leader afferma che la trasformazione digitale è un obiettivo fondamentale del core business, rispetto al 61% di tutti gli altri. Il cambiamento si estende a tutta l’azienda, anche alle modalità di interazione con clienti, fornitori e partner. In secondo luogo si dà priorità al talento: il 71% dei Leader afferma che le iniziative di digital transformation rendono più facile attrarre e trattenere il talento, contro il 54% del totale campione.

Più attenzione ai nuovi trend

Ovviamente risulta fondamentale l’adozione di una nuova infrastruttura digitale: il 72% dei Leader afferma che un’architettura IT bimodale – che include cioè un mix di infrastrutture front-end e back-end, in grado di operare a più velocità per soddisfare le diverse esigenze di business – è importante per la trasformazione digitale, rispetto al 30% per tutti gli altri. Senza dimenticare le tecnologie innovative: il 50% dei Leader sta già lavorando con l’Intelligenza Artificiale e il Machine Learning, rispetto al 7% del campione. Inoltre stanno investendo maggiormente in Big Data e Analytics (94% contro il 60%) e Internet of Things (76% contro il 52%).

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 5