In che modo le novità rilasciate da Apple, principalmente iPhoneX (qui tutto sull’evento Iphone X, Iphone X prezzi) potrebbero impattare sullo sviluppo delle applicazioni e sul processo di creazione digitale e di testing?
Gli annunci di Apple sono sempre orientati su step innovativi e sul miglioramento della User Experience e l’ultimo evento non è stata un’eccezione. Andiamo ora in profondità per analizzare le implicazioni di ognuno di questi aspetti e come impattano su sviluppatori, tester e sviluppo del prodotto digitale in generale:
Indice degli argomenti
Apple Watch serie S3 punta sul fitness
Apple ci ha aggiornati sull’andamento del mercato di questo prodotto e ha sottolineato come i principali casi d’uso su questo tipo di oggetti fossero orientati sul settore healthcare e fitness.
I nuovi dispositivi mostrano una nuova e migliorata UI ed è stato migliorato il sistema di monitoraggio del battito cardiaco, che ora sarà in grado anche di rilevare eventuali aritmie che potrebbero tradursi in reali problemi al cuore. In aggiunta, è stato citato un nuovo progetto “Apple Heart Study” che offrirà agli utenti e clienti Apple più informazioni riguardo al proprio stato di salute basandosi su dati e serie storiche.
Mettendo da parte le novità su salute e sport, la rivelazione principale del nuovo Apple Watch è stata la possibilità di connettersi alla rete mobile senza smartphone.
Nonostante questa novità, durante l’evento di ieri è mancata una parte importante: l’ecosistema. Il nuovo Watch supporterà chiamate, Apple Health, Apple GPS, Apple Music e Apple Siri che, come potete aver notato, sono tutte applicazioni proprietarie. Non c’è la possibilità per le aziende e gli sviluppatori di creare prodotti specifici per questo dispositivo, potranno agire e sviluppare features solo nell’area di notifica. Sembra che Apple abbia deciso di allontanarsi dallo sviluppo delle App per il prodotto da polso e focalizzarsi di più su quello che è possibile fare con l’orologio giornalmente e continuativamente indipendentemente dalle app che possiedi.
Conseguentemente dovremo aspettarci che i trend delle App sviluppate dalle aziende e dagli sviluppatori indipendenti per l’Apple Watch non segneranno di certo un trend positivo.
L’impatto della Apple 4K TV
La nuova Apple TC 4K con HDR10 è veramente impressionante come esperienza visuale. Offre anche contenuti aggiuntivi come l’accesso ai contenuti dei maggiori provider e il supporto ai broadcast live ma, comunque, introduce pochi impatti sulla strategia dello sviluppo digitale delle aziende (per ora…).
Famiglia iPhone 8 e ricarica wireless
Nell’evento sono stati lanciati anche 2 nuovi iPhone: l’iPhone 8 e 8+. Gli aggiornamenti sulla serie 7 top dell’anno scorso comunque sono di minore impatto.
La dimensione dello schermo e la risoluzione rimangono le stesse ma c’è da dire che questi device includono un nuovo chipset (A11 bionic) costruito specificatamente per iOS11.
Anche l’iPhone 7 con la vecchia versione del chipset riceverà l’aggiornamento iOS11 durante le prossime settimane. Dalla nostra esperienza questo potenzialmente impatterà significativamente su memoria, batteria e performance generando non pochi problemi agli sviluppatori.
La funzionalità di ricarica wireless è veramente significativa ma ha un bassissimo impatto sull’ attività di sviluppo e testing.
iPhone X: tutti i miglioramenti
Dimensione: le dimensioni del nuovo schermo aumentano fino a 5.8’’ con una nuova risoluzione che raggiunge 2436 x 1125 e 458 PPI (Pixels Per Inch): questi aspetti impatteranno in maniera significativa sulla User Experience e sulle performance delle App mobile e siti web responsive.
Riconoscimento facciale: con questa nuova funzionalità tutti i flussi e gli Use Cases dovrebbero ora coprire sia il Touch ID per i device più datati sia il Face ID per i nuovi device. Sarà necessario pianificare test in quest’ottica e un chiaro piano di sviluppo. Home button: sparito. Senza più bottone fisico quindi gli Use Cases di test andranno adattati per supportare i nuovi 2 flussi per gesture. Swipe-UP è la gesture inserita per accedere alla home screen
Miglioramenti alla batteria: con questa nuovo miglioramento i test degli sviluppatori dovranno verificare e testare se il consumo di batteria è allineato e ottimizzato sia per questo nuovo device che per quelli più datati. Occorre assicurarsi che la App funzioni correttamente su questo device che supporta l’esperienza edge2edge e il nuovo bottone home in formato “digitale”. In ogni caso, i device esistenti sono ancora sul mercato e le app necessitano di dare continuità anche a questo gruppo di smartphone. L’iPhone X introduce una nuova user engagement che impatterà sui processi di sviluppo e testing: il lab di device dovrà essere aggiornato per coprire questo nuovo dispositivo e i nuovi iPhone 8/8+ che aumentano conseguentemente la frammentazione. L’Apple watch che supporta la rete mobile è un gran passo avanti per questo dipositivo. Sembra comunque che Apple abbia adottato un nuovo approccio che limita gli sviluppatori di terze parti.
*Post originariamente apparso su questo sito.