News

Con Cameyo, Achab rende semplice e sicuro lo smart working

Rendendo accessibili le applicazioni Windows secondo la logica dell’anytime, anywhere, anydevice, Cameyo semplifica il lavoro degli MSP

Pubblicato il 22 Set 2020

shutterstock_551920822

Con Cameyo il lavoro da remoto è realmente “smart”, semplice e sicuro. La nuova soluzione introdotta in Italia da Achab, azienda specializzata nella distribuzione di software infrastrutturali a valore per le PMI, consente di migliorare l’operatività di MSP e utenti, riducendo costi e tempistiche di lavoro tramite un accesso veloce, semplice e sicuro alle applicazioni Windows secondo la logica dell’anytime, anywhere, anydevice.

Nello specifico, Cameyo offre un servizio di virtualizzazione che consente di trasformare qualsiasi applicazione Windows in un’applicazione HTML5: è sufficiente collegarsi ad un qualsiasi browser tramite l’URL corrispondente all’applicazione desiderata per eseguirla in qualsiasi momento, ovunque ci si trovi e indipendentemente dal device utilizzato. La soluzione può essere utilizzata sui server cloud pubblici (Google Cloud e Azure), on-premise o nel proprio datacenter. Cloud nativo, connessione tramite protocollo HTTPS e autenticazione unica (SSO) con credenziali Microsoft e Google garantiscono una totale protezione dei dati aziendali senza i rischi connessi all’utilizzo di una classica VPN.

“Ora più che mai le aziende devono essere in grado di adeguarsi a nuove modalità di lavoro. L’emergenza sanitaria ci ha portati in pochi mesi a una vera e propria accelerazione di 20 anni in termini di digitalizzazione del Paese, ed è possibile che la tradizionale presenza in ufficio venga sempre meno richiesta in futuro. Questo significa dover disporre degli strumenti giusti per poter lavorare senza incorrere in problemi di accessibilità, sicurezza e GDPR compliance” commenta Claudio Panerai, Chief Portfolio Officer di Achab.

I vantaggi per gli MSP

Per la messa in opera, Cameyo non richiede VDI, VPN, desktop remoti o client complessi da configurare e monitorare. Dopo aver creato l’area cliente all’interno del portale, l’MSP può installare il server all’interno dell’azienda del cliente oppure nel cloud di Cameyo garantendo accessibilità immediata a tutte le applicazioni. Grazie al portale multitenant, l’MSP è in grado di gestire diversi clienti con un semplice click del mouse e un notevole risparmio di tempo.

Il software di Cameyo si aggiorna in automatico e non richiede alcuna azione aggiuntiva da parte dell’MSP che dovrà occuparsi soltanto di aggiornare il gestionale sul server dove è installato anche quello di Cameyo e automaticamente, tutti i PC che accedono a quella determinata applicazione potranno usufruire della versione più aggiornata disponibile.

I clienti potranno accedere alle applicazioni in totale sicurezza grazie al protocollo HTTPS e tramite Single Sign On (SSO) mediante un processo che separa il sistema operativo dai dati evitando eventuali data breach. Anche in caso di smarrimento del device aziendale, i dati restano al sicuro senza la necessità di dover registrare l’incidente e notificare alle autorità competenti la possibile vulnerabilità dei dati gestiti. Il licensing prevede una sottoscrizione mensile con prezzo variabile in base al numero di utenti che accede alle app e all’installazione del server Cameyo, a scelta tra fully hosted (Google Cloud) o self-hosted (on premise).

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 5