Cambio importante per Exclusive Group: il distributore ha annunciato un nuovo investimento della società di private equity globale Permira che, in buona sostanza, acquisirà una partecipazione di maggioranza all’interno del business del gruppo. Il motivo dell’operazione è chiaro: Exclusive potrà contare in questo modo su finanziamenti e risorse considerevoli, per alimentare i suoi piani di sviluppo e crescita, focalizzati sull’espansione ulteriore dell’offerta di servizi, del portfolio vendor e della copertura globale. In questi anni il posizionamento e la strategia aziendale di Exclusive Group sono stati incentrati su un modello “globale-locale”, che va oltre la portata degli specialisti VAD locali sia oltre l’approccio più ampio e generale dei distributori globali. Questo peculiare approccio ha portato un successo al gruppo in particolare in due mercati (cybersecurity e cloud), culminato nel 2017 con un valore di vendite pari a 1,75 miliardi di euro (+ 38% rispetto ai 1,27 miliardi di euro del 2016).
«Questo investimento consolida e rafforza ulteriormente il nostro obiettivo nel diventare lo specialista globale VAD per la cybersecurity e la migrazione del cloud, ampliando le nostre offerte di servizi a valore e rafforzando la nostra copertura globale – ha dichiarato Olivier Breittmayer, CEO di Exclusive Group – . Siamo lieti di dare il benvenuto a Permira e al loro team tecnologico, le cui risorse saranno inestimabili per il prossimo capitolo nella storia di Exclusive. Questa partnership preserva e accresce la cultura e il programma aziendale unici, che le nostre persone hanno plasmato nell’ultimo decennio e che rappresentano la chiave del nostro continuo successo».
Soddisfazione per l’operazione è stata espressa da Michail Zekkos, Partner del team tecnologico di Permira: «L’aumento delle minacce e la crescente complessità delle infrastrutture continuano a posizionare il segmento della sicurezza informatica tra i più rapidi in crescita e resilienza del settore IT. In un mercato caratterizzato da una elevata velocità di prodotto, riteniamo che il ruolo dei servizi e delle tecnologie a valore aggiunto, ricoperto da Exclusive per la generazione della domanda di canale, diventerà sempre più decisivo nei prossimi anni. Abbiamo seguito nel tempo il crescente successo di Exclusive e non vediamo l’ora di supportarli nel consolidamento della loro posizione unica sul mercato».