Eventi

Al via la prima edizione dell’MSP DAY organizzato da Achab

L’8 giugno al Palazzo dei Congressi di Riccione si terrà la prima edizione dell’MSP DAY, una giornata di incontri e approfondimenti dedicati al mondo dei Managed Service Provider organizzata da Achab

Pubblicato il 08 Giu 2018

msp-day

Il mercato IT si sta trasformando, e velocemente. Dai server e firewall si è passati alle architetture IaaS e ai servizi di security; dalla logica di prodotto si è passati a quella del servizio: ed è qui che intervengono gli MSP (Managed Service Provider), coloro che offrono servizi IT gestiti e non più prodotti e ore di supporto. Nonostante siano ancora una minoranza, in Italia il numero di fornitori che utilizzano questo business sta crescendo rapidamente. Per questo motivo Achab ha deciso di organizzare il primo evento italiano dedicato agli MSP, che si terrà venerdì 8 giugno al Palazzo dei Congressi di Riccione.

L’MSP DAY sarà una preziosa occasione di confronto e formazione sulle nuove tecnologie e opportunità di business. In particolare, verranno affrontati i seguenti temi:

  1. Quali sono le tecnologie per fare il salto senza commettere errori e conquistare nuovi clienti?
  2. L’antivirus, il firewall, il centralino, il backup e il disaster recovery come possono essere trasformati in servizio per un ricavo ricorrente?
  3. Come proteggersi a livello economico?

Andrea Veca, CEO di Achab

«Sarà un evento leggendario in cui abbiamo investito moltissimo e che porterà valore a tutti i partecipanti» è il pronostico di Andrea Veca, CEO di Achab, che già trova conferma nei numeri delle iscrizioni: a pochi giorni dall’evento oltre 250 MSP provenienti da tutta Italia hanno accolto il richiamo di Achab.

Perché un evento come MSP Day è oggi necessario? «Perché il mercato degli MSP e dei prodotti tecnologici da loro utilizzati è in fortissima espansione, ma finora è mancato un luogo comune in cui potersi incontrare, fare formazione e scambiarsi idee fra colleghi – spiega Claudio Panerai, CTO di Achab -. È un evento pensato per chi è già MSP, ma anche per tutti coloro che fino a ieri erogavano un servizio di assistenza a ore ma che stanno pensando di cambiare modalità di lavoro perché non più performante e remunerativa».

La giornata è strutturata in una serie di interventi dove si alterneranno gli speaker, e di sessioni parallele in cui sarà anche possibile incontrare le aziende sponsor dell’evento. Chi sarà presente anche la sera prima, poi, avrà la possibilità di partecipare ad un aperitivo informale di benvenuto sulla terrazza panoramica del Palazzo dei Congressi.

«Abbiamo il piacere di ospitare diverse aziende, anche non fornitrici di prodotti Achab come ad esempio WatchGurad e Wildix, per dare agli MSP il più ampio panorama possibile sugli strumenti tecnologici a loro disposizione – prosegue ancora Panerai – Sono almeno dieci anni che mastichiamo la lingua dei Managed Service Provider, per questo oggi siamo stati in grado di realizzare un evento in cui potranno informarsi davvero sulla filosofia di approccio all’erogazione dei servizi, ma anche sulle soluzioni tecnologiche che permettono di approcciare il mercato con la giusta soluzione di business».

Claudio Panerai, CTO di Achab

Agenda:

08:45: Welcome coffee e registrazione dei partecipanti
09:30: Benvenuto, agenda e vendor quickfires
09:45: MSP: dove siamo, dove andiamo – Andrea Veca, CEO di Achab
E’ una dozzina di anni che si parla di MSP in Italia. Ripercorriamo insieme questo lunghissimo periodo, che è volato in un lampo, e cerchiamo di capire a che punto siamo e che cosa si prospetta per il futuro.
10:15: Accelerare le crescita e lo sviluppo delle aziende con le Unified Communication & Collaboration – Cristiano Bellumat, Wildix Sales Manager
Le  Unified Communication & Collaboration (UCC) rappresentano la tecnologia più importante all’interno del Digital Workplace che accelera la crescita e lo sviluppo economico delle aziende. Le UCC sono uno strumento  che offre oltre alle soluzioni voice e mobile, ambienti di web collaboration completi di chat, videoconference,  desktopsharing e file sharing anche in  CLOUD.
10:45: M.S.P….  Magari Si Può! – Andrea Monguzzi, Titolare di Flexxa S.r.l.
Erogare servizi informatici facendosi pagare le ore è un approccio destinato a fallire nel breve. E’ un dato di fatto.
11:10: Quattro e più buoni motivi per assicurare la propria professionalità – Cesare BureiCo-Amministratore Margas S.r.l. 
L’MSP è protagonista nella catena del valore: tra il distributore e il cliente. Sceglie, propone, implementa e gestisce soluzioni e servizi. Magari sviluppa software e archivia o elabora dati per conto terzi. In un percorso fuori dagli schemi, cercheremo di incrociare i punti di vista del broker assicurativo e dell’MSP, per mettere in luce le opportunità e le tutele per chi entra nel cuore delle aziende.
14:00: Come proteggere la propria azienda nell’era del ransomware? 
Prevenire è meglio che curare. E parlando di prevenzione in ambito sicurezza, è un dato di fatto che esistono antivirus migliori di altri. E’ interessante capire perché i migliori si distinguono dagli altri. Tuttavia anche i migliori non sono sufficienti contro il ransomware. Serve uno strato di protezione ulteriore perché il vero costo di un incidente informatico per un’azienda non è quello dei tecnici, che devono rimettere in piedi un sistema, auspicando che ci siano i backup e che i dati siano integri, bensì il fermo dei sistemi aziendali, quei sistemi che consentono alle aziende di lavorare e produrre reddito.
14:30: 2C Solution, la tua azienda senza carta – Antonio Lanza, Area Manager e Digital Transformation Expert di 2C Solution S.r.l.
2C Solution è un’azienda specializzata nella progettazione e consulenza di servizi e progetti di Gestione Documentale, Workflow di Processi, Conservazione Digitale e Fatturazione Elettronica.

14:50: Da dove sei partito, con quale strumento e perché? 
Intervista a tre professionisti che operano nel campo dei servizi IT. Una raffica di domande per capire quale prodotto gli ha fatto vedere la luce e perché e come lo usano per fare servizi generando margini.
15:30: Coffee break, visita ai desk degli sponsor e sessioni parallele
17:30:  Visita ai desk degli sponsor, aperitivo e saluti finali

Qui il programma completo

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 4