Strategie

smeup inizia forte il 2022: al via un polo dedicato al Retail e un fondo di venture capital

La prima iniziativa si basa sull’acquisizione del partner Tekio di Milano, la seconda punta a investire in startup per l’innovazione tecnologica nel B2B

Pubblicato il 14 Gen 2022

Piero Gagliardo, CEO smeup

Due nuove importanti sfide per smeup, realtà affermata nel panorama informatico italiano, che inizia il 2022 con importanti investimenti e una strategia di business focalizzata sull’innovazione.

La prima è rappresentata dalla volontà di creare un polo tecnologico nel mercato dei software Retail in grado di confrontarsi con i player di settore sia italiani che internazionali. Ciò prevede il consolidamento della partnership pluriennale con il Gruppo Tekio, software provider e system integrator di Milano che si occupa di sviluppo ed implementazione di soluzioni software per il settore Retail.

Nello specifico, smeup ha deciso di investire in The Blue Seed, PMI innovativa del gruppo Tekio anch’essa con sede a Milano, che ha sviluppato Vibecode, piattaforma applicativa per il Retail nativamente mobile e cloud oriented pensata per rendere fruibili anche ai piccoli Retailer soluzioni ad alto contenuto tecnologico solitamente utilizzate solo da grandi catene di negozi.

Dall’unione tra il Gruppo Tekio e il ramo Negoziandoil software gestionale per il mondo Retail che smeup ha lanciato 25 anni fa e conta oltre 3000 installazioni in 39 paesi – nasce una nuova realtà organizzativa composta da oltre 25 specialisti Retail, per un fatturato atteso di circa 4 milioni di euro con basi operative distribuite tra la sede legale del gruppo a Milano e l’attuale sede smeup di Nova Milanese.

“Tekio è da sempre il partner privilegiato di smeup nella distribuzione del software gestionale Retail Negoziando. Questa partnership diventa oggi un’opportunità unica per consolidare il presidio di smeup nel mercato delle soluzioni per il settore Retail nel quale i nostri specialist hanno creato importanti relazioni di business con clienti e brand di calibro nazionale e internazionale” commenta Piero Gagliardo, CEO smeup.

L’open innovation per favorire l’innovazione tecnologica B2B

La seconda sfida riguarda la nascita di s2capital, il fondo di corporate venture capital legato al contesto di smeup4innovation, con una mission precisa: favorire l’innovazione tecnologica nell’economia reale grazie ad un approccio orientato all’open innovation.

Obiettivo del fondo sarà quello di investire in startup che focalizzano il proprio business nella diffusione dell’innovazione tecnologica nell’economia reale, con attenzione al segmento B2B, mettendo a disposizione delle stesse competenze e relazioni industriali costruite in oltre 30 anni di attività. Queste startup potranno accedere agli spazi aziendali per lavorare e per organizzare eventi, oltre a presentare il proprio progetto imprenditoriale ai clienti smeup in eventi appositamente organizzati.

Del resto, smeup crede da sempre nelle realtà emergenti. Lo dimostrano le operazioni degli scorsi anni in due startup legate al mondo della trasformazione digitale: nel 2019 smeup ha investito in Apping srl, azienda incubata dal gruppo con la mission di sviluppare App innovative per il settore B2B e ad inizio 2021, in partnership con il cliente Intea Engineering, in IoTReady, startup specializzata in IoT.

“Indipendentemente dalla partecipazione finanziaria, smeup è disponibile a relazionarsi con le startup in diverse forme che, a seconda delle necessità, possono anche coesistere. Infatti, –  spiega Mauro Sanfilippo, CTO di smeup e membro del Comitato Tecnico Scientifico di s2capital – un aspetto di rilievo è rappresentato dal ruolo di acceleratore che garantirebbe alle startup l’accesso ad un network di 50+ sviluppatori, 200+ consulenti applicativi, 2500+ clienti, più di 500+ collaboratori che possono contribuire alla generazione di valore per le startup, oltre alla possibilità di instaurare una partnership commerciale. Inoltre, il network si estenderebbe all’esterno di smeup, in quanto le startup potrebbero beneficiare anche della relazione instaurata con Università e incubatori che fungono da catalizzatori per le idee e le startup più innovative e ad alto potenziale dell’ecosistema imprenditoriale italiano”.

Silvano Lancini, Presidente smeup

“La vision di smeup è basata sul concetto di aggregazione di intelligenze finalizzato alla valorizzazione del know-how e dei processi di lavoro tipici delle aziende e delle loro persone, utilizzando le potenzialità delle tecnologie. La collaborazione con le startup è funzionale a tradurre in realtà la nostra vision aziendale, favorendo la contaminazione di idee con l’intento di promuovere l’imprenditoria e sostenere il brand smeup in ottica sviluppo business e di talent acquisition” afferma Silvano Lancini, Presidente smeup “Il nostro piano industriale ci guida verso una crescita significativa non solo in termini di fatturato, ma nell’ottica di innovazione e di capacità di trasferire valore sui clienti, affiancando le aziende ogni giorno e creando sinergie e soluzioni in grado di rispondere con efficacia ai loro bisogni. Con la scelta di investire in questo fondo, rinnoviamo il nostro impegno nel fornire ai clienti il supporto che meritano aiutandoli a cogliere la spinta all’innovazione anche grazie all’apporto di nuove competenze.”

Il progetto di mentorship con la startup Cargoful

smeup ha avviato in questi mesi una collaborazione commerciale ed un programma di accelerazione con Cargoful, startup che offre ad aziende logistiche una piattaforma digitale per ottimizzare l’operatività della flotta sfruttando algoritmi avanzati e di machine learning che aumentano marginalità e produttività. La software house condivide con la startup e i suoi fondatori sia i valori che l’approccio al “fare impresa”, per questo ha avviato con Cargoful il primo progetto di mentorship.

“In soli 3 mesi, il programma di accelerazione con smeup ci ha portato già a risultati solidi e tangibili sia dal punto di vista dello sviluppo tecnico del nostro prodotto, sia lato marketing & sales. I professionisti di smeup ci hanno affiancato in sessioni specifiche sui temi più rilevanti per una startup come posizionamento di mercato, acquisizione clienti e modularizzazione di prodotto, condividendo la loro esperienza pluriennale. Insieme, abbiamo tradotto le raccomandazioni in azioni concrete che stanno accrescendo esponenzialmente il valore del nostro progetto, risultando ad esempio in un allargamento della nostra base clienti o in ottimizzazioni architettoniche per il nostro prodotto” racconta Cosmo Valentino, Chief Analytics Officer e Co-founder di Cargoful.

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