Strategie

«Un nuovo canale a misura di security», la sfida di Kaspersky Lab

Giampiero Cannavò, Head of Channel B2B di Kaspersky Lab, racconta i dettagli della strategia di canale del vendor, che cerca di aiutare i suoi rivenditori ad affrontare un settore security ormai diverso rispetto al passato

Pubblicato il 28 Lug 2015

Marco Maria Lorusso

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Le esigenze di sicurezza delle aziende di tutti i tipi e dimensioni sono in rapido e continuo aumento per far fronte ai molteplici attacchi che arrivano dal mondo del cyber crimine.

Kaspersky Lab, per seguire più da vicino questo variegato mondo, ha da tempo fatto la scelta di servirlo al 100% tramite una rete di rivenditori.

L’azienda, infatti, non vende direttamente ai propri clienti e tutte le operazioni vengono gestite ed eseguite dai partner di canale. Kaspersky Lab sviluppa, inoltre, alleanze con altri vendor per offrire soluzioni congiunte come per esempio la soluzione dedicata alla protezione degli ambienti virtuali (Kaspersky Security for Virtualization – Agentless).

A sostegno della base di rivenditori c’è il Partner Program di Kaspersky Lab, che mette a disposizione un programma completo di formazione, certificazione, incentivi e materiali marketing, che permette ai partner di essere dei veri e propri consulenti di sicurezza per le aziende clienti. Come racconta Giampiero Cannavò, Head of Channel B2B di Kaspersky Lab: «Il programma offre un notevole supporto ai partner e chiede in cambio competenza e preparazione, infatti, per diventare un partner certificato di Kaspersky Lab, i rivenditori devono sottoporsi a un corso di formazione specialistico che fornisce il supporto necessario per gestire al meglio tutti gli aspetti della sicurezza.

Il Partner Program prevede tre livelli, Silver, Gold e Platinum, assegnati ai partner a seconda dei quantitativi di vendita e di fatturato e di qualità di servizio offerto ai clienti».

Oltre ai corsi di formazione Kaspersky Lab offre ai propri partner un’ottima marginalità sui prodotti e mette a loro disposizione il Partner Portal, un portale che costituisce un canale diretto e innovativo tra l’azienda e i venditori e che dà accesso a informazioni su trend e prodotti, programmi di formazione, incentivi, risorse di marketing e anticipazioni sui prossimi eventi: tutti strumenti necessari per creare nuove opportunità di mercato e far crescere i partner e aumentare i loro profitti.

Un sostegno importante, considerando anche i cambiamenti in atto nel mondo della sicurezza:

«Siamo fermamente convinti che l’era in cui bastava vendere semplicemente un software antivirus sia finita – conclude Cannavò -. Le aziende non comprano più solo un software di protezione, ma acquistano un senso di sicurezza. In un mondo in cui le minacce sono sempre più complesse, sta diventando sempre più difficile per i team IT interni tenere traccia dell’evoluzione delle attività criminali. Kaspersky Lab è convinta del ruolo strategico del canale e, infatti, è costantemente impegnata ad aiutare i propri partner preparandoli ad affrontare la complessità e la continua evoluzione del mondo della sicurezza informatica. Inoltre, l’azienda ha ridefinito e ampliato le soluzioni di sicurezza aziendali in modo significativo nel corso degli ultimi anni aprendo per i partner nuovi mercati e nuovi clienti. Il programma di Kaspersky Lab dedicato al canale, combinato all’impegno dei partner, li aiuterà a proporre un’offerta in grado di anticipare il futuro»

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