Board

Per Altea Federation un nuovo board di indirizzo strategico e di governance

Al traguardo dei 30 anni di storia, Altea Federation annuncia un nuovo assetto organizzativo che ha l’obiettivo di potenziare tutti i servizi di corporate governance e sostenere le funzioni di management dell’intero gruppo

Pubblicato il 01 Feb 2023

Nella foto (da sinistra a destra): Cristiano Daolio, Roberto Gemma, Andrea Ruscica, Matteo Giovanditti e Franco Vercelli

Sono ormai trent’anni che Altea Federation collabora con i leader mondiali dell’innovazione tecnologica attraverso un modello di business olonico-virtuale che raccoglie sotto un unico marchio la professionalità e l’alta specializzazione di oltre venti aziende: mondi diversi, ma complementari che si fortificano a vicenda, mantenendo una forte identità di Gruppo e un approccio inconfondibile alle sfide dettate dai nuovi paradigmi in ambito Consulting, Technology, Digital e Operations. Alla 24° posizione fra le aziende di Software e Servizi IT in Italia (fonte #TOP100 IDC Italia 2022), Altea Federation è Partner di prestigiosi brand del tessuto imprenditoriale nazionale e internazionale. 

Oggi Altea Federation celebra il suo 30esimo anniversario dall’inizio della storia aziendale con l’annuncio di una nuovo assetto organizzativo con il preciso obiettivo di potenziare tutti i servizi di corporate governance e sostenere le funzioni di management dell’intero gruppo. Il Presidente Andrea Ruscica ha espresso la volontà di consolidare il modello olonico federativo, distribuendo e delegando responsabilità specifiche a C-Level che negli anni hanno accompagnato e sostenuto la crescita del gruppo. Il nuovo board è una scelta condivisa e in linea con gli obiettivi del piano strategico “Road to 2025”, già pubblicato nello scorso anno.

“La nostra intenzione – spiega Andrea Ruscica (President & Strategy Lead) – è potenziare lo sviluppo di Altea Federation attraverso una vera e propria piattaforma abilitante, costituita da un ampio set di servizi corporate efficienti e a low friction, tecnologie e metodologie sempre più evolute. Una centralizzazione distribuita che amplifica le nostre tre dimensioni Human, Innovation e Growth per continuare nel nostro percorso di crescita con un effetto di sinergia a elevato impatto. Una nuova organizzazione che abilita lo sviluppo e facilita l’integrazione anche di nuove Company, per effetto di acquisizioni o la creazione di newco”.

 

Ecco il nuovo CdA di Altea Federation

Il 18 gennaio scorso si è riunita l’assemblea degli azionisti di Altea e ha nominato il nuovo CdA, che riflette e valorizza lo spirito della nuova organizzazione corporate e degli indirizzi strategici per il futuro. 

Matteo Giovanditti, Amministratore Delegato con responsabilità di sviluppo Business per tutta Altea Federation, assume il ruolo di CMBO (Chief Magnify Business Officer) per instradare tutte le azioni commerciali, di marketing, sviluppo e presidio di ogni spazio di crescita. Novità in questo ambito, l’introduzione della funzione di Innovation Management, che vede Fabio Paracchini nel ruolo di Head of Innovation per il gruppo, con lo scopo di sostenere l’innovazione con soluzioni sempre più vicine alle esigenze del mercato e possibilmente anche un po’ oltre. 

Franco Vercelli, è stato nominato CCO (Chief Compliance Officer) con deleghe per tutta la compliance e i sistemi informativi, affiancato in questo compito da Christian Maggioni, CSO (Chief Security Officer) di gruppo. Un contesto di coordinamento di tutti i servizi tecnologici e infrastrutturali, oltre di verifica e rispondenza dei requisiti di compliance in ambito EHS, CSR ed Etica. 

Roberto Gemma, Amministratore Delegato con deleghe alle Operations, in qualità di COO (Chief Operation Officer) si occuperà di coordinare e gestire tutte le funzioni che influiscono sull’efficienza operativa. Una nuova nomina in questa squadra è quella di Paolo Zanada, come Head of Fed Sourcing, che contribuirà alla definizione di strategie centralizzate per tutti i processi di Procurement & Purchase. 

Nel nuovo board di C-Level Cristiano Daolio, assume la carica di CFO (Chief Financial Officer), a cui è affidata la gestione finanziaria del gruppo e delle linee di investimento. Un ruolo svolto con la collaborazione di Alberto Platini, nella funzione di Chief Group Controller di Altea Federation. In aggiunta alla sfera finance, Daolio continuerà a sostenere la trasformazione del business, collaborando in tutti i progetti di innovazione e sviluppo per le singole Company, oltre a iniziative di Buy & Build per Altea Federation. 

Andrea Ruscica, President & Strategy Lead, oltre che Presidente, conserva il ruolo di CHRO (Chief Human Resource Officer) con la responsabilità di coordinare e fare evolvere tutte le funzioni Human, dall’hiring alla cura del capitale umano, alla talent retention e ai processi di organizzazione, fino alla comunicazione e ai programmi di engagement. 

Nuovi incarichi nel board di Altea Federation

Enrico Frascari ha assunto la qualifica di Vice President Digital e curerà lo sviluppo di questa specifica Strategic Business Unit di Altea Federation, sostenendo un’offerta integrata e coerente di gruppo. Il suo compito sarà volto a garantire una visione armonica, in termini di competenze e sinergie operative, supportando le company federate coinvolte su questo stream di offerta (HNRG, Vedrai Data Intelligence, Cloudif.ai e CoolIdea – newco di recente costituzione specializzata sulle tecnologie Salesforce).

Andrea Munari entra nel nuovo board con il ruolo di Vice President Compliance, Controlling & Engagement Review e sosterrà trasversalmente le funzioni di governo delle Operations e Finance di Altea Federation. Il suo obiettivo sarà fornire un modello unico di gestione operativa ed erogazione dei servizi, con un focus particolare sull’approccio di governance dei progetti, affiancato in questo da Carmelo Abissi, per la funzione di Business Protection & Control.

L’intero assetto organizzativo di Altea Federation esprime pieno supporto alle company federate e vuole essere veicolo di una cultura organizzativa unica e condivisa, una guida di management comune a tutto il gruppo, allo scopo di valorizzare e amplificare la forza del modello olonico e favorire processi virtuosi di crescita e innovazione, sempre al servizio dei clienti.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 4