Casi di successo e di valore

«Abbiamo scelto Zucchetti, ecco perché…», costruire valore con i gestionali

Il caso della Lavanderia Lombarda Industriale Service che ha cambiato soluzioni ottenendo risultati significativi in funzione
del proprio business. Un caso di successo e di collaborazione preziosa lungo la filiera dell’innovazione. Software vendor, Var, cliente finale… I tempi, il progetto, gli obiettivi. Una nuova rubrica, un nuovo racconto di valore

Pubblicato il 24 Giu 2015

Marco Maria Lorusso

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Anche per le Piccole e medie imprese scegliere le giuste soluzioni informatiche può fare la differenza nel business quotidiano. Ne è un esempio il caso della Lavanderia Lombarda Industriale Service che, assumendosi il rischio del cambiamento in un ambito non core come quello IT, ha migliorato in modo significativo la propria attività.

Come racconta Annalisa Parisse, amministratore delegato, questa impresa è specializzata nel trattamento della biancheria per alberghi e ristoranti, servendo circa 600 clienti, ognuno dei quali viene rifornito circa 2-3 volte la settimana. La principale necessità dell’azienda, da un punto di vista informatico, è la gestione delle bolle di consegna:

Lavanderia Lombarda ha bisogno di avere i dati di rientro della biancheria sporca quasi in tempo reale, così da predisporre velocemente la partenza dei ricambi puliti per i clienti e questa operazione ha bisogno di un supporto informatico adeguato.

«Già diversi anni fa era stato implementato un sistema gestionale personalizzato, che però creava degli intoppi. Poi è stato deciso il passaggio alla soluzione AS400 di IBM, proprio per passare a un sistema più diffuso. Ci siamo trovati bene con questo sistema, nonostante fosse privo di server. Non abbiamo riscontrato problemi particolari, ma nel tempo abbiamo notato che si erano sviluppati sul mercato dei sistemi il cui costo era inferiore sia per la gestione delle macchine sia le licenze d’uso dei programmi e anche la modifica dei programmi risultava meno costosa».

In particolare, attraverso il supporto della Albatro Software & Consulting è stata individuata una soluzione che permettesse all’azienda di svolgere al meglio il proprio lavoro. La scelta è ricaduta sul gestionale Zucchetti Ad Hoc Revolution, un software aziendale capace di gestire in maniera affidabile, performante e tecnologicamente avanzata aspetti come amministrazione, contabilità, controllo di gestione, vendite, acquisti, logistica e produzione.

Questa soluzione ha comportato anche l’utilizzo di server dedicati. A due anni di distanza, l’investimento sta portando i suoi frutti, tanto che l’azienda ha potuto ottenere significativi vantaggi e risparmi e ha risolto completamente i problemi legati alla gestione delle bolle. Le circa venti persone che utilizzano il programma in azienda hanno svolto un’attività di formazione, a cura di Albatro Software & Consulting, della durata di pochi giorni grazie alla praticità d’uso del software Zucchetti.

Il rivenditore si occupa anche della fase di supporto, intervenendo da remoto in caso di necessità.

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