Nakivo: il backup semplice e veloce per gli ambienti cloud e virtualizzati - TechCompany360

Tecnologie

Nakivo: il backup semplice e veloce per gli ambienti cloud e virtualizzati



L’azienda statunitense, distribuita in Italia da Attiva Evolution, oltre alle caratteristiche tecnologiche può contare su un supporto di qualità e su un modello di licensing flessibile

Gianluigi Torchiani

22 Mar 2021


Lo sfruttamento del dato digitale è sempre più fondamentale per le aziende di tutti i settori e dimensioni per orientare scelte e strategie di business. Le imprese devono dunque garantirne la loro gestione e completezza, così da disporre dei dati archiviati per possibili utilizzi futuri. In questo senso una politica di backup, che ne consenta il loro recupero integrale ed immediato in caso di perdita o manomissione, è ormai imprescindibile. Queste necessità devono però fare i conti con il moderno panorama delle infrastrutture IT aziendali, decisamente più complesso rispetto al passato: alcune soluzioni e applicazioni possono trovarsi nei Data center proprietari, altre ancora in cloud pubblici e privati, dando vita – il più delle volte – a scenari completamente ibridi. In questo contesto in continua evoluzione si muove l’offerta Nakivo, azienda statunitense distribuita in Italia da Attiva Evolution, che propone una soluzione di protezione dei dati veloce, affidabile e conveniente per ambienti VMware, Hyper-V, Nutanix AHV e cloud.

Nakivo: le caratteristiche tecniche

Grazie a una serie di prodotti dedicati al backup e al disaster recovery per ambienti virtuali e cloud, Nakivo consente alle aziende di qualsiasi dimensione e ai fornitori di servizi cloud di eseguire il backup, la replica e il recupero dei loro ambienti virtualizzati on-site/off-site (con verifica), in cloud pubblici o privati, permettendo anche la creazione di un’architettura multi-tenant. Nakivo Backup & Replication si caratterizza per un’interfaccia Web semplice e intuitiva, che supporta applicazioni e database online, fornisce il recupero immediato di macchine virtuali, file e oggetti di applicazioni direttamente dai backup compressi, velocizzando il trasferimento dei dati con l’accelerazione di rete e riducendone la dimensione grazie a tecnologie di deduplicazione e compressione globale. Più precisamente, Nakivo offre il backup di VM, la replica, il failover, il backup nel cloud, la copia di backup, la riduzione delle dimensioni di backup, la verifica dello screenshot e il recupero del sito per ambienti virtualizzati e cloud. Diventa così possibile offrire un approccio integrato alla protezione dell’infrastruttura IT, garantendo al contempo che i dati e le applicazioni critiche aziendali siano sempre al sicuro.

Licensing flessibile e supporto di qualità

Oltre alle caratteristiche e funzionalità tecniche, veri e propri punti di forza della soluzione Nakivo sono anche un licensing flessibile e un supporto di prima qualità. Per quanto riguarda l’ultimo punto, oltre il 97% degli utenti ha espresso soddisfazione per la propria esperienza con il servizio di supporto. In particolare, gli ingegneri responsabili dell’assistenza tecnica possono essere contattati direttamente dall’interfaccia web del prodotto. Dal punto di vista del licensing, Nakivo offre opzioni di prezzo flessibili in ottica as a service, permettendo così di soddisfare tutte le possibili esigenze dei clienti. Inoltre, esiste la possibilità di rilasciare Nakivo come VA (Virtual Appliance), applicazione software o sui modelli di NAS certificati, consentendo un’installazione semplice e integrabile in qualsiasi infrastruttura. Tali caratteristiche che hanno incontrato il successo del mercato: oltre 12.000 clienti hanno scelto Nakivo Backup & Replication, potendo contare anche sui prezzi più competitivi del settore per la protezione dei dati in ambienti fisici, virtuali e cloud. Di recente l’azienda statunitense ha rilasciato Nakivo Backup & Replication 10.2, una versione della soluzione dotata di ulteriori funzionalità termini di protezione e sicurezza. Un’offerta, quella di Nakivo, che il distributore a valore Attiva Evolution ha inserito con successo nel suo portafoglio data storage e recovery già da un biennio, permettendo così di ampliare le opportunità dei reseller italiani presenti in questo settore.