Acquisizioni

Software HR, Inaz si accaparra la maggioranza di iCustom

Linda Gilli, presidente e amministratore delegato di Inaz: “La nuova controllata si concentrerà su aspetti innovativi legati ad algoritmi e AI, portando un valore aggiunto di innovazione”

Pubblicato il 22 Nov 2023

Linda Gilli, Cavaliere del Lavoro, presidente e amministratore Delegato di Inaz

Dopo più di 15 anni di collaborazione nell’ambito della personalizzazione e manutenzione di software dedicati a pianificazione turni, budget e altri processi legati all’amministrazione e gestione del personale, il Gruppo Inaz, società milanese di riferimento in Italia per software, cloud, outsourcing e consulenza HR, ha acquisito il 70% del system integrator iCustom Srl.

A legare le due realtà una partnership di lunga data

iCustom è stata fondata come azienda specializzata in consulenza informatica nel 2007 a Milano e dal 2019 ha una sede anche a Messina. Sin dalla nascita ha avuto Inaz come cliente e tra le due società il rapporto è diventato ben presto una partnership che ha elevato la qualità dell’integrazione dei sistemi con ricadute positive in termini di soddisfazione delle aziende clienti.

L’acquisizione di iCustom si inquadra nella strategia di crescita del Gruppo Inaz, realtà attiva da 75 anni nel settore dei software e servizi per il mondo HR, con 55 milioni di fatturato nel 2022 (+11,53%), 40 sedi in tutta Italia, 2,4 milioni di stipendi elaborati ogni mese e oltre 650 dipendenti e collaboratori. Capofila del gruppo è Inaz Srl, azienda familiare associata AIDAF attiva da oltre 75 anni nel mondo dell’amministrazione del personale.

iCustom porterà al Gruppo Inaz un valore aggiunto di innovazione

“iCustom, con cui abbiamo un rapporto consolidato di cui questa acquisizione rappresenta un passaggio naturale, porta in Inaz valore aggiunto nelle potenzialità di innovazione. La nuova controllata, infatti, ha una struttura snella e dinamica, è capace di cogliere al meglio l’evoluzione in ambiti come l’AI e gli algoritmi ed è in grado di concentrarsi su ricerca e sviluppo di nuove soluzioni. L’approccio e le competenze di iCustom, unite alla forza e alla solidità del Gruppo Inaz, costituiscono una combinazione che darà a entrambe le realtà la possibilità di crescere” ha spiegato Linda Gilli, Cavaliere del Lavoro, presidente e amministratore Delegato di Inaz.

“Entrare a far parte del Gruppo Inaz è per noi una grande opportunità. Le nostre persone vivono questo passaggio come l’occasione per mettersi ulteriormente alla prova, supportate da una grande realtà che investe su di noi, allo scopo di crescere non tanto nei numeri quanto nella capacità di innovare nel nostro settore, per trovare sempre nuove soluzioni a problemi complessi” ha dichiarato Cristian Forattini, socio fondatore di iCustom.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 3