Acquisizioni

AI, Maticmind scende in campo con la maggioranza di ENG



Indirizzo copiato

L’operazione consentirà al system integrator italiano presieduto da Carmine Saladino di offrire soluzioni proprietarie ai suoi clienti in ambito smart city e smart mobility, grazie all’utilizzo di algoritmi di intelligenza artificiale

Pubblicato il 28 mag 2024



Carmine Saladino, presidente e azionista Maticmind
Carmine Saladino, presidente e azionista Maticmind

Maticmind, noto system integrator nel panorama ICT italiano, ha deciso di acquisire la maggioranza di ENG, realtà impegnata nello sviluppo di software di Intelligenza Artificiale con applicazioni specifiche nel riconoscimento di immagini, con l’obiettivo di potenziare ulteriormente le sue capacità e i suoi possibili scenari applicativi. Una operazione che permetterà a Maticmind di ampliare il proprio business ed espandersi su nuovi mercati, anche internazionali.

Maticmind potrà esplorare nuovi mercati, offrendo soluzioni sviluppate in house

Attualmente le soluzioni offerte da ENG si applicano a progetti in ambito smart city e smart mobility, e si estendono a servizi come il monitoraggio del traffico, la sicurezza stradale e il supporto alle attività di Law Enforcement.

L’acquisizione da parte di Maticmind pone le basi di un nuovo modello per digitalizzare i processi attraverso asset proprietari, che consentiranno al Gruppo di fornire soluzioni sviluppate internamente ai più di 1000 clienti (metà pubblici e metà privati).

Con il perfezionamento dell’operazione, il co-fondatore di ENG, Enrico Guidotti, detiene una quota di minoranza nel capitale ed è confermato nel ruolo di Presidente, affiancato dagli altri co-fondatori, Angelo Dionisi, confermato Amministratore Delegato, e Mirko Pasqualetti.

Per Maticmind è un ulteriore passo avanti nello sviluppo di una realtà che conta più di 1500 dipendenti e sedi sparse in tutto il territorio italiano e che sta estendendo la propria attività anche a livello internazionale.

Il desiderio di giocare un ruolo di primo piano nell’AI

“L’acquisizione della maggioranza di ENG ci consente di esplorare nuovi mercati, offrendo soluzioni sviluppate in house. L’intelligenza artificiale apre infiniti scenari, è uno dei principali driver per la digitalizzazione e vogliamo giocare un ruolo primario in questo settore, da qui la volontà di chiudere quest’operazione” ha dichiarato Carmine Saladino, Presidente Maticmind.

Enrico Guidotti, co-fondatore di ENG, che continuerà a guidare l’azienda rimanendo un azionista di minoranza della società, ha commentato: “È con grande entusiasmo che diamo il benvenuto a Maticmind come nostro nuovo azionista. Con il loro supporto, siamo fiduciosi che potremo non solo consolidare la nostra presenza in Italia e su alcune aree internazionali già con successo presidiate, ma anche espandere ulteriormente la nostra attività in mercati europei ed extra europei che già ora ci vedono presenti. Guardiamo al futuro con ottimismo e determinazione, pronti a cogliere le opportunità che questa nuova fase ci offre.”

Articoli correlati

Articolo 1 di 5