«In Dieci anni il fantastico team di persone incontrato in J.Soft è cresciuto e ha moltiplicato per almeno 10 volte il business sviluppato ma soprattutto il valore e la profondità delle proprie competenze». Emozionato e sorridente in mezzo ai partner, ai vendor e agli amici di sempre, Paolo Castellacci, guida e simbolo di Computer Gross Italia ha abbracciato così lo storico team di J.Soft lunedì sera a Milano, presso lo stiloso spazio “Bou-Tek”. Un abbraccio ma anche e soprattutto una festa, quella dei 10 anni dall’ingresso di J.Soft in Computer Gross Italia (e dal conseguente avvio della Business Unit Software), che si è trasformata in una vera e propria celebrazione per tutto il canale ICT di casa nostra. J.Soft, 452 persone e un business in crescita costante, si è infatti costruita nel tempo un solido ruolo di catalizzatore di competenze, idee, progetti, attività per i più importanti brand a valore del mercato del software. Un ruolo che ha contribuito e non poco a spingere forte anche la crescita del numero di reseller raggiunti da Computer Gross Italia fino a oggi, un numero che sfiora le 10mila unità . «Si tratta di una delle operazioni di integrazione e sviluppo meglio riuscite in assoluto. In questi 10 anni – ha raccontato Castellacci – il mercato è cambiato tantissimo, la nostra Business Unit Software ha però saputo cambiare pelle continuando ad investire con forza proprio sugli elementi che fanno la differenza, le persone e le specializzazioni. Si tratta di un tema da sempre proteso in avanti e anche molto innovativo, anche nel suo stesso Dna dato che da sempre vede una predominanza femminile nella sua squadra».
«Questo traguardo ci riempie di orgoglio – ha poi spiegato il padrone di casa David Baldinotti, general manager JSoft – BU Software Computer Gross Italia -, si tratta di un percorso importante che in 10 anni ci ha portato lontano e a sviluppare collaborazioni di fiducia e intesa vera con partner e vendor».
Collaborazioni che vedono proprio nelle attività di comunicazione e marketing al servizio del canale, uno dei loro motori più potenti, «Abbiamo sviluppato nel tempo un ecosistema di valore con i reseller e con i nostri vendor, costruendo progetti e attività di comunicazione di grande soddisfazione per tutti. – racconta Silvia Restelli, Marketing Manager di J.Soft – Un lavoro che ci rendere orgogliosi e che oggi trova in questa serata, che tutti hanno voluto vivere con noi, un momento di celebrazione davvero emozionante e simbolico».
Un anno magico
Una festa dunque ma anche l’ennesimo e decisivo momento di evoluzione per un distributore, Computer Gross, che è nel pieno di una fase di rilancio grazie anche a strategie decise e articolate come il varo di una nuova catena di Cash&Carry. Un progetto, avviato lo scorso anno, e che ha già dato vita ad una serie di inaugurazioni e soprattutto di centri ci competenze e confronto sul territorio che stanno sviluppando nuove e importanti opportunità di business per il canale. «Quando siamo partito lo scorso anno avevamo in piano l’apertura di 12 punti sul territorio in due anni – racconta Gianluca Guasti, Marketing Manager di Computer Gross -. L’apertura di Palermo, avvenuta lo scorso maggio, ci ha già portati a quota 11 sull’onda di un successo di pubblico e business davvero importante. Si tratta della penultima inaugurazione prevista dei cash and carry: abbiamo infatti in programma un’ulteriore apertura a metà giugno ad Ancona. Quella per il momento sarà l’ultima, perché è stata un’avventura faticosa e un investimento importante. Però in questo anno e mezzo grazie ai cash & Carry abbiamo oggi 2.200 rivenditori in più. Soltanto questo ripaga il sacrificio compiuto, considerando anche che sinora eravamo impegnati soprattutto nel mercato a valore».
Una serata speciale quella di lunedì, rivivila nel social racconto con le voci, i volti, i sorrisi e le immagini di tutti i partecipanti