L’intelligenza artificiale è senz’altro diventata negli ultimi mesi uno degli argomenti più trattati dal mondo dei mass media. Ma in che modo l’intelligenza artificiale sta cambiando il modo di produrre notizie? Oltre a un’ottima capacità di scrittura, una buona digital literacy, una vasta rete di contatti e il classico fiuto per la notizia, chi oggi e domani vuole lavorare per una testata giornalistica deve avere dimestichezza con coding e algoritmi, conoscere device e applicativi che consentono di “aumentare” la notizia. Quali? Ad esempio software di data collecting e analysis oppure visori VR e videocamere 360°. Di tutto questo parlerà Francesco Paulo Marconi in occasione del primo Meet the Media Guru del 2018, realizzato in collaborazione con Accenture e Digital360.
Giornalista e saggista portoghese naturalizzato statunitense, fresco di nomina quale Capo della Ricerca e dello Sviluppo del Wall Street Journal e Responsabile dell’Editorial Lab, Marconi ha lavorato per l’agenzia stampa Associated Press dove si occupava di strategia e sviluppo per i media. Nel 2017 è stato nominato Media Top Innovator da MediaShift20 per il suo lavoro sull’augmented journalism. L’appuntamento è in programma lunedì 9 aprile alle ore 19.30 all’Auditorium del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci (via San Vittore 21). L’incontro è accreditato per la Formazione Continua dei giornalisti. Per ottenere i crediti, è necessario registrarsi sulla piattaforma Sigef..