Samsung oltre Android: 10.000 dollari a chi sviluppa su Tizen - TechCompany360

Mondo developer

Samsung oltre Android: 10.000 dollari a chi sviluppa su Tizen



Il sistema operativo della casa è una realtà consolidata su wearable mentre stenta ancora su smartphone. L’aiuto potrebbe arrivare dagli sviluppatori

Paolo Longo

14 Nov 2016


Ci sono 10.000 dollari in palio per chi sviluppa app su piattaforma Tizen, il sistema operativo che Samsung porta avanti internamente, al fianco degli adattamenti ad Android. La piattaforma, nata per potenziare gli smartphone di fascia bassa, non riesce a decollare per colpa di uno scarso parco di app mentre sugli indossabili del gruppo, come il Fit2 ma anche i nuovissimi smartwatch Gear S3, va alla grande, grazie alla sua estrema versatilità. Per migliorare le cose, la compagnia coreana ha lanciato il Tizen Mobile App Incentive Program, dedicato proprio ai developer che intendono creare software per l’OS. Il progetto partirà a gennaio del 2017 e di fatto proseguirà per altri nove mesi, regalando 1.000 dollari alle nuove applicazioni che conquisteranno la posizione più alta nella Top 100 dello store di Tizen ogni 30 giorni.
WHITEPAPER
Una guida per l'industria automobilistica nell'era della sostenibilità
Automotive
Manifatturiero/Produzione

Il programma è indicativo di quanto Samsung voglia scommettere sul suo sistema ma spiega anche quanto difficile sia contrastare il dominio degli store concorrenti, sicuramente più estesi e riconosciuti. E’ alquanto evidente che uno sviluppatore tenda maggiormente a pubblicare su App Store e Play Store (ma anche Windows Store) piuttosto che per ambiti più ridotti come Tizen. Il problema è che per ogni negozio c’è bisogno di ricompilare il codice dell’applicazione, perdendo tempo e lavoro per un risultato spesso incerto. Sotto questo punto di vista, è più che encomiabile lo sforzo fatto mesi fa da Microsoft quando – con le Universal App –  ha definitivamente abbattuto i muri della produzione cross-platform, almeno per i suoi device. Il futuro va nella direzione di una compatibilità vera tra dispositivi diversi, un contesto che potrebbe accellerare notevolmente lo sviluppo di app di qualità senza confini.

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Google+

Link

Samsung oltre Android: 10.000 dollari a chi sviluppa su Tizen

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *