Huawei lancia Kirin 970 e la prima NPU per mobile - TechCompany360

Smartphone

Huawei lancia Kirin 970 e la prima NPU per mobile



A bordo del prossimo Mate 10 vedremo in opera il chip dedicato all’intelligenza artificiale: si apre una nuova era per il mondo degli smartphone

Paolo Longo

11 Set 2017


L’hanno chiamata così Neural Processing Unit. Si tratta della prima area dedicata su un classico processore mobile a operazioni di intelligenza artificiale. Questo vuol dire che d’ora in poi, i dispositivi che la integreranno, saranno in grado di preservare potenza e calcolo da dedicare a task specifici, senza dover condividere con una sola CPU il lavoro leggero e quello più pesante. La NPU esiste grazie a Huawei e ai numerosi laboratori presenti in Cina e in tutto il mondo. Il system-on-a-chip (SoC) che la ospiterà per primo è il Kirin 970, non un sistema in via di definizione ma un prodotto già reale e pronto per essere mostrato al grande pubblico.

Dove lo vedremo

La nuova generazione del SoC vedrà infatti la luce a bordo del Mate 10 di Huawei, prossimo dispositivo della famiglia di smartphone che la compagnia dedica all’utenza professionale. Per dirla tutta, il Mate sta a Huawei come il Note8 sta a Samsung o come un tempo la serie Pearl stava a BlackBerry. Il 16 ottobre la cinese lo svelerà in anteprima a Monaco, in Germania, dove l’interesse sarà sia sul design e le componenti hardware del telefono sia sulle funzioni che l’NPU potrà abilitare nell’utilizzo quotidiano. Intervenuto all’IFA di Berlino, il CEO Richard Yu ha spiegato: “Guardando al futuro degli smartphone, siamo sulla soglia di una nuova ed entusiasmante era. Huawei è impegnata nella trasformazione dei dispositivi smart in oggetti intelligenti grazie alla costruzione di funzionalità end-to-end che supportano lo sviluppo coordinato di chip, device e cloud. L’obiettivo finale è di fornire un’esperienza utente molto migliore. Il Kirin 970 è il primo di una serie di nuovi progressi che porteranno potenti funzionalità AI nei nostri terminali e li renderanno migliori rispetto a quelli della concorrenza”.

WHITEPAPER
Cosa fare per mettere davvero in sicurezza il cloud pubblico, privato e ibrido?
Cloud

 

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Google+

Link

Huawei lancia Kirin 970 e la prima NPU per mobile

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *