Aziende

Ebay punta sul machine learning e si compra SalesPredict

Il colosso delle aste online ha annunciato di voler incrementare gli sforzi nel settore dell’intelligenza artificiale con l’obiettivo di migliorare la piattaforma di vendita

Pubblicato il 14 Lug 2016

Paolo Longo

ebay-salespredict-machine-160712092538

Ebay ha annunciato l’acquisizione della startup SalesPredict, con la volontà di spingere verso lo sviluppo di soluzioni di machine learning e intelligenza artificiale e una migliore raccolta e comprensione dei dati prodotti sulla piattaforma. Sebbene non siano stati rivelati i termini dell’accordo, sembra che i dipendenti di SalesPredict, con sede negli Stati Uniti e in Israle, raggiungeranno il team di Ebay nelle diverse sedi, per lavorare a stretto contatto e interfacciarsi costantemente per lo scambio di dati e progetti. Per questo, il centro di Ebay a Netanya, in Israele, vedrà l’arrivo del CEO di SalesPredict Yaron Zakai-Or, che sarà direttore del product management della tecnologia e di Kira Radinsky, già CTO di SalesPredict e nuovo direttore del reparto data science e chief scientist di Ebay Israele.

Storia di successo

Fondata nel 2012, SalesPredict è un’azienda specializzata nell’aiutare enti ecompagnie a far crescere i ricavi sfruttando nuovi percorsi tecnologici. In precedenza, la startup aveva ottenuto 5,1 milioni di dollari grazie ad un investimone di una venture capital, comprendente tra gli altri, Yandex, KGC Capital, RSL Venture Partners e Pitango Venture Capital. In un comunicato rilasciato nelle ultime ore, Zakai-Or ha spiegato il perché della scelta di abbracciare la causa Ebay: “Aiuteremo il braccio di venditori di Ebay ad accumulare maggiori informazioni sugli oggetti di valore, cercando di migliorare il tasso di conversione di vendita dei clienti”. In altre parole, lo scopo è quello di capire in che modo poter raggiungere potenziali acquirenti, mettendo in campo le più recenti tecniche basate sul machine-learning per la comprensione dei trend attraverso gli algoritmi.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 2