Fiere globali

CES 2017: ecco le novità principali



Il primo appuntamento fieristico dell’anno è con il Consumer Electronic Show di Las Vegas, che quest’anno punta tutto su TV e realtà virtuale

Paolo Longo

Pubblicato il 03 Gen 2017


Non si fa in tempo ad abituarsi al nuovo anno appena cominciato ed ecco spuntare il CES di Las Vegas, già pronto a svelare i trend e le novità hi-tech che segneranno il 2017. Dal 5 all’8 gennaio, le principali compagnie del settore presenteranno le loro innovazioni in numerosi campi: non solo smartphone e computer ma anche, e soprattutto, realtà virtuale, automotive e intrattenimento domestico. Come di consueto, a farla da padrone sarà il comparto TV, che proprio al CES ha vissuto la sua evoluzione. LG ha già annunciato la line-up per il 2017, con le Super UHD TV, quelle 4K e con Active HDR e Dolby Vision. Dietro l’angolo ci sono Samsung, Sony e Panasonic che punteranno fortemente su Android per svecchiare un comparto che ha sempre qualcosa di nuovo da dire.

Come anticipato, ci sarà molto spazio per la realtà virtuale e le sue applicazioni. Con la seconda metà dell’anno trascorso che ha visto l’arrivo sul mercato degli Oculus Rift, HTC Vive e PlayStation VR, tante software house stanno rilasciando app e giochi per le piattaforme, mentre in dirittura d’arrivo pare esserci altro hardware che affiancherà i dispositivi già in vendita. Tra i brand più attivi ci sono HP, Dell, Lenovo, Asus e Acer che, in un modo o nell’altro, presenteranno i loro prodotti “VR ready”, che si tratti di monitor, computer e occhialini. 

Un altro punto di interesse è certamente quello delle automobili connesse e autonome. Così come succede per le TV, il CES è il luogo preferito per toccare concretamente con mano le future innovazioni, quelle destinate a ridisegnare il mercato. Non aspettiamoci sorprese da Google e Apple, invece potremmo avere corposi aggiornamenti da Mercedes-Benz, Ford, Volvo, Chevy, VW, Kia e Honda, con quest’ultima che ha già anticipato cosa presenterà negli USA: una monovolume dal design imbarazzante ma estremamente intelligente. 

Valuta questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Google+

Link

CES 2017: ecco le novità principali

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.