Iniziative
iNebula contribuisce alla nascita della smart city di Milano
L’azienda del Gruppo Itway ha aderito all’iniziativa The Things Network per implementare un’infrastruttura di smart city nel capoluogo lombardo, che permetterà di offrire ai cittadini e alle aziende dei servizi a valore aggiunto
10 Feb 2016
La rete The Things Network si fonda su una tecnologia a basso costo (LoraWAN) e permette ai sensori collegati a essa di dialogare fra loro senza Wi-Fi, 3G e abbonamenti a servizi mobile e Milano è la prima città in Italia ad aver avviato questo progetto. Nello specifico, la rete di The Things Network può, per esempio, monitorare la qualità dell’aria per rendere la mobilità più intelligente, ma anche controllare il bilancio energetico degli edifici pubblici e gestire l’illuminazione stradale.
«Non appena siamo venuti a conoscenza di The Things Network, in iNebula ci siamo attivati – ha commentato Giovanni Besozzi, Channel & Business Development Manager di iNebula -. Ci siamo fatti promotori dell’iniziativa sulla città di Milano mettendo a disposizione la piattaforma iNebula Connect e secondo i nostri calcoli, con meno di 10 gateway sarà possibile coprire l’intero territorio del comune. Fra rete, sensori, centrale di raccolta e piattaforma software, si tratta di un investimento contenuto, con potenzialità di sviluppo davvero notevoli».