Nuove opportunità di vendita, competenze sempre più estese, supporto, premi. Il canale indiretto è uno dei motori più potenti della macchina che alimenta il business di Plantronics. Una macchina che punta dritto verso obiettivi molto ambiziosi grazie alla focalizzazione su un mercato dinamico e in ascesa come quello della collaboration e dello smart working.
Dalle parole ai fatti, la società specializzata in soluzioni audio per la comunicazione, sia in ambito professionale, sia consumer, ha da poco alzato il sipario su una serie di nuove iniziative interamente dedicate proprio agli operatori di canale. I tre progetti alla base del rinnovato Programma Connect sono stati ideati per consentire ai partner certificati di aumentare il livello delle competenze, essere premiati per i risultati raggiunti e raggiungereobiettivi ancora più ambiziosi.
«Il canale è una delle nostre risorse più importanti: rispettiamo e diamo il giusto valore al loro lavoro. Oggi presentiamo i tre programmi che compongono il nuovo Connect, pensati per rendere i nostri partner più competitivi, più preparati sui nostri prodotti e ancora più orientati ai risultati – spiega Peter Wuyts, Head of Europe & Africa Partner Management di Plantronics. “il programma Connect Deal Registration, la Connect University e un nuovo programmaRewards sono progettati proprio per questi obiettivi»
I tre cardini del nuovo programma: Deal, formazione e rewards
Venendo al dettaglio dei tre pilastri su cui si fonda il nuovo programma di canale firmato Plantronics, il primo punto riguarda un tema da sempre critico per il canale ovvero: la deal registration e le opportunità di vendita. Il programma Connect Deal Registration si presenta nello specifico come una vera e propria best practice nel mercato, ed è pensato per migliorare la collaborazione e premiare la segnalazione di nuove opportunità di vendita. «Deal registration – spiegano dalla società – è infatti un sistema per cui un channel partner informa il vendor di una determinata opportunità di vendita, affinchè possa ricevere supporto con garanzia di buoni margini».
In un momento in cui imprese di ogni forma e dimensione chiedono al canale di assumere una dimensione sempre più di “trusted advisor” di fronte alle profonde rivoluzioni tecnologiche in atto, la formazione è un altro tema chiave per un programma che si propone di supportare al meglio le terze parti.
Non a caso dunque, Plantronics ha pensato alla Connect University – un Learning Management System (LMS) online di primo livello che propone training, specializzazioni di vendita e certificazione dei partner. Questo programma è ideato per consentire ai partner di comprendere meglio le tendenze di mercato, appropriarsi di tecniche di vendita sulle soluzioni e generare maggiori vendite.
Completando la formazione, partecipando agli eventi, a webinar e ad altre attività i partner Plantronics potranno infine accedere anche a Connect Reward. Si tratta del programma a punti online progettato per premiare l’impegno e le vendite. I partner possono riscattare i punti online da un catalogo di primo livello con premi di vario tipo, tra cui prodotti di elettronica di consumo, marchi di lusso, moda, prodotti per la casa e altro.
Il programma deal registration, la formazione e il programma reward, come detto sono novità importanti che si vanno ad aggiungere al già esistente Programma Connect, includendo le unità di prova per i clienti, gli sconti per gli acquisti per uso interno per i partner, supporto agli eventi e fondi per attività di marketing. Il programma Connect, una piattaforma importante per i partner, si avvale di un portale che fornisce strumenti di vendita e marketing di facile uso. Per ulteriori informazioni o per iscriversi al Programma Connect Partner, è comunque possibile visitare www.plantronics.com/partners