La sicurezza informatica è un problema che riguarda anche il mondo PMI. Questa la convinzione del vendor tedesco G Data, che ha scelto di focalizzarsi su questo specifico mercato. Come racconta Giulio Vada, Country Manager di G Data Software Italia: «Il nostro mercato di riferimento è rappresentato in genere dalle Piccole e Medie Imprese italiane, non abbiamo una verticalizzazione spinta delle nostre soluzioni; la nostra offerta può infatti dirsi cross settore. Ci rivolgiamo alle PMI perché lì vediamo le opportunità di business maggiori per noi e i nostri partner». G Data può mettere in campo un vasto carnet di soluzioni che vanno dall’end-point protection, quindi la protezione specifica per ogni tipo di dispositivo (pc, workstation, smartphone), a prodotti per la protezione della posta elettronica aziendale e di patch management, per arrivare poi a soluzioni più avanzate di Mobile device management.
Partner non solo tecnologici
Un’offerta che, come l’azienda ha raccontato nel corso della seconda edizione di Day4Trade, è supportata dal lavoro dei partner: «Il canale è al centro delle nostre strategie e dei nostri investimenti. Il nostro è un modello di vendita totalmente indiretto, abbiamo bisogno di imprenditori del canale IT che ci aiutino a posizionare le nostre soluzioni sul mercato italiano. Per noi rivenditori e distributori specializzati non sono soltanto partner tecnologici, ma dei veri e propri business partner con cui vogliamo migliorare sempre di più il rapporto di collaborazione». A sostegno di questa partnership G Data ha sviluppato un preciso Partner Program: «Con questo programma abbiamo cercato di comprendere cosa possiamo fare noi, come vendor, per aiutare i nostri reseller a cogliere le molteplici opportunità che il mercato PMI offre. I nostri servizi ruotano dunque intorno al principio della prossimità e vicinanza, non solo territoriale, al partner. Offriamo i margini più alti del mercato, una formazione non solo tecnica, ma anche commerciale, un supporto pre e post vendita in lingua italiana, garantendo la protezione delle opportunità e delle lead che generiamo per i nostri partner», conclude Vada.