Un’app per la sicurezza da Kaspersky e WISeKey

Oltre agli smartphone e ai tablet, le due società hanno messo a punto anche un software di protezione dei wereable

Pubblicato il 25 Gen 2016

Gianluigi Torchiani

apple-virus-150922144259

apple virus

Alleanza nel nome della security tra Kaspersky e WISeKey, azienda di cyber sicurezza con sede in Svizzera: in occasione del recente World Economic Forum di Davos le due società hanno annunciato il lancio dell’app WISeID Mobile Security ‘Cyber Resilience’ (disponibile per per iPhone, iPad, Android, Mac OSX, Windows e Kindle), che integra le tecnologie delle due aziende, tra cui il Kaspersky Mobile Security SDK. L’obiettivo è proteggere le informazioni più personali e preziose degli utenti dai cyber criminali: WISeID conserva le password in un file criptato, genera nuove password forti e sincronizza i dati in modo sicuro tra il computer e i dispositivi su diverse piattaforme, usando archivi cloud sicuri. Il file può essere aperto unicamente con la Master Password dell’utente e/o con un pattern definito, oltre che con l’autenticazione tramite riconoscimento facciale.

«Il panorama delle cyber minacce sta diventando sempre più complesso e stiamo investendo molto per rimanere un passo avanti rispetto alle minacce più avanzate. Un numero crescente di transazioni finanziarie avvengono utilizzando dispositivi mobile che conservando una grande quantità di dati sensibili sono obiettivi preferenziali per i cyber criminali. Ecco perché lottare contro le minacce mobile è un’attività tanto importante per la mia azienda», ha commentato Eugene Kaspersky, presidente e CEO di Kaspersky Lab.

«Le minacce alla sicurezza mobile sono in aumento in quanto gli hacker sono alla ricerca di nuovi e migliori modi di effettuare l’hijack dei dispositivi, ad esempio per il mining di Bitcoin, il cyber spionaggio e per indurre gli utenti a svelare la propria identità e le informazioni dell’account bancario. I sistemi operativi mobile oggi offrono notevoli funzionalità di sicurezza, ma la tentazione costituita dal gran numero di cellulari utilizzati rende difficile scoraggiare i criminali, siano essi virtuali o reali. La creatività che gli hacker applicano per indurre gli utenti a installare le proprie app ingannevoli è un tributo al lato oscuro dell’ingegno umano»., ha commentato Carlos Moreira, CEO di WISeKey.

L’annuncio arriva a pochi giorni di distanza dal varo di un’altra alleanza tra le due aziende, che riguarda il mondo dei wereable e, più precisamente, la nuova versione di WIS.WATCH. Il software (potenziato da Kaspersky) permette ai consumatori di identificare e autenticare il proprio dispositivo, di connetterlo ad altri device, come ad esempio gli smartphone e di accedere alle applicazioni, ai dati personali e ai servizi di cloud storage in modo sicuro.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 4