Management

Matteo Cremaschi guida le vendite di SAP Customer Experience in Italia



Dal 2017 nella divisione Customer Experience di Sap Italia, Cremaschi assume ora il ruolo di Head of Sales, con la responsabilità di delineare la strategia e il posizionamento dell’azienda nel mercato

di Redazione

Pubblicato il 04 Apr 2023


Matteo Cremaschi, Head of Sales SAP Customer Experience

Con la crescente importanza delle comunità online, dei social network e dei consumatori digitali, le imprese sono quasi obbligate a trasformare la propria organizzazione incentrata sui processi aziendali verso una nuova cultura basata sul cliente per non rimanere indietro rispetto a concorrenti più agili e innovativi. Un passo importante in questa trasformazione è rappresentato dal passaggio dalla gestione delle relazioni con i clienti (CRM) a una customer experience (CX) moderna e intelligente.

Le soluzioni SAP per la Customer Experience vanno in questa direzione e offrono insight end-to-end collegando i dati di commerce, marketing, vendite e assistenza per aiutare le organizzazioni a trasformare le opportunità in risultati di business, a conquistare la fiducia e la fidelizzazione dei clienti affidandosi a insight basati sull’AI che aiutano a far sentire ogni cliente unico, e infine a scalare e crescere grazie a modelli di business end-to-end.

Per aiutare le aziende a migliorare il coinvolgimento dei propri clienti e aumentare la vicinanza con il brand, SAP ha designato Matteo Cremaschi Head of Sales SAP Customer Experience per l’Italia, con la responsabilità di delineare la strategia e il posizionamento dell’azienda.

Cremaschi è il nuovo Head of Sales SAP Customer Experience

“Sono convinto che la customer experience rappresenti una leva di business strategica nell’economia digitale – commenta Matteo Cremaschi, che ha maturato oltre quindici anni di esperienza nel settore delle tecnologie e dell’innovazione – I nostri clienti ci chiedono maggiore agilità nei processi aziendali, riducendo al contempo i costi di integrazione di soluzioni diverse. Dalla finanza alla supply chain, passando per l’e-commerce, la user experience e la customer experience, tutto dev’essere integrato. Ciò richiede che le applicazioni sottostanti sostengano il customer journey dell’utente e del cliente in tempo reale”.

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In SAP ormai da dieci anni, in precedenza Cremaschi lavora per Cisco, all’estero e in Italia. Una volta rientrato in Italia si occupa di vendite ricoprendo ruoli di crescente responsabilità. Nel 2013 entra in SAP Italia come Industry Account Executive, seguendo clienti strategici del mondo Banking prima e dopo 3 anni dell’area Manufacturing. Nel 2017 si sposta nella divisione SAP Customer Experience seguendo i mercati più importanti, Consumer Products, Automotive e Retail. Cremaschi è laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni al Politecnico di Milano.

“SAP offre la rara combinazione – prosegue Cremaschi – di una conoscenza profonda di settore sviluppata in oltre 50 anni di storia e della vastità delle soluzioni dei processi di business per soddisfare queste esigenze. Da sempre il nostro ERP dispone di ampie funzionalità per ogni settore, ma ora abbiamo allineato anche il portafoglio SAP Customer Experience a un approccio incentrato per industry in modo da accelerare il valore generato per i clienti abilitando processi integrati end-to-end”.

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