4Guru
Gartner: «I distributori siano Cloud Educators, è l’evoluzione più naturale e di valore»
Sull’onda delle evoluzioni e delle riorganizzazioni che il cloud sta dettando all’intera filiera indiretta, quello del distributore è forse il ruolo oggetto di maggiori attenzioni e criticità. Dalla logistica ai servizi, dalla rapidità di esecuzione alla formazione, quale la strada migliore per i distributori al tempo dell’informatica che diventa servizio? Una possibile risposta arriva da un interessante e recente intervento di Tiffani Bova, VP Distinguished Analyst di Gartner
Pubblicato il 26 Ago 2014
«I fornitori di cloud sono sempre attenti e stanno sempre più puntando proprio sui distributori per insegnare ai loro fornitori di soluzioni e clienti come e perché imboccare la strada del cloud. Un ruolo, quelli dei cloud educators che i distributori dovranno sempre più integrare nella propria offerta di servizi a valore. Allo stesso tempo, i distributori si stanno rivelando molto preziosi come educatori degli stessi fornitori – ha spiegato la ricercatrice -. I cloud provider infatti si rivolgono sempre più a loro anche per capire come e se articolare una corretta strategia di go to market attraverso il canale. Il risultato finale è una opportunità unica per i distributori che possono cosi aumentare il valore su entrambi i lati della catena di approvvigionamento che si sta creando intorno alla nuvola». Niente paura dunque, secondo Gartner, e un ruolo ancora cruciale per i distributori anche nella nuova era dell’informatica che diventa servizio.
«Tutto ciò che i distributori forniscono è importante: un portafoglio cloud sempre più ampio, accesso ai fornitori, le funzionalità front-end. Quello che sta accedendo è che vedremo i distributori giocare ruoli anche molto distinti tra loro. Ognuno ovviamente dedicerà come interpretare il proprio ruolo nel cloud. Tutto ruoterà attorno alla capacità che ogni distributore saprà mettere concretamente a disposizione del mercato a livello di comprensione, costruzione e integrazione di scenari ibridi».
«Anche se si tratta di un servizio cloud – ha chiarito l’analista di Gartner-, il ruolo è davvero tutto della supply chain. Il cliente ha ancora necessità di accedere a prodotti e servizi e il valore della distribuzione comprende ancora l’accesso al credito e alla formazione. In questo senso il valore di molti distributori tradizionali rimarrà valido per molto tempo soprattutto se si pensa ad un mercato come l’SMB. Cloud, servizi, training, credito… insomma i distributori hanno ancora un futuro e sarà un futuro di valore andrà molto oltre la logistica»
In questo video è possibile ascoltare e guardare l’interessante intervento di Tiffani Bova che ha partecipato anche alla recente Microsoft Partner Conference 2014 #WPC14