Un tessuto imprenditoriale, come quello italiano dove oltre il 95% delle imprese ha meno di 10 dipendenti, trova nel canale l’interlocutore privilegiato per tutto quanto attiene il mondo ICT.
Un canale che non solo rappresenta il “fornitore”, ma è sempre più visto come consulente, come partner per tutte le decisioni che riguardano l’innovazione in azienda.
Un canale che si sta evolvendo e trasformando, sull’onda di nuove architetture e di nuove tecnologie (si pensi al cloud) dove i modelli di business si stanno facendo sempre più complessi.
Da un classico modello a 3 livelli, che dal vendor arriva al cliente finale attraverso distributori e rivenditori si è passati a modelli più sfumati, con contorni non sempre definiti. Modelli dove spessi gli attori lavorano in un’ottica di “coopetition”: cooperazione e competizione.
Per indagare e capire meglio come si sta muovendo il trade e come stanno cambiando le dinamiche che legano il trade ai clienti finali, ICT4Executive ha da poco inaugurato il nuovo “canale” (editoriale) ICT4Trade.
Quella che state leggendo è il primo numero della newsletter quindicinale che vi accompagnerà con notizie, approfondimento, studi e analisi per comprendere non solo come sta evolvendo il canale, ma come stanno evolvendo i clienti del canale.
Buona lettura.