Apple Watch, 3,6 milioni di esemplari venduti nel primo trimestre di lancio
Secondo IDC Apple a livello globale è già il numero due. Ma nel terzo trimestre dovrebbe conquistare il predominio assoluto
Pubblicato il 31 Ago 2015
Dunque, nonostante il limitato tempo a disposizione, l’AppleWatch è stato in grado di imporsi come assoluto protagonista del mercato degli smart watch. E per l’immediato futuro l’aspettativa è di una rapidissima conquista della leadership. Addirittura, secondo le stime provvisorie di IDC, due wearable su tre nel terzo trimestre 2015 sarebbero di casa Apple, che dunque avrebbe in realtà già ottenuto una posizione assoluta di predominio, destinata a durare nel tempo. Fitbit, infatti, non avrebbe grandi carte da giocare per opporsi a questa ascesa, anche perché produce dispositivi indossabili di base (non in grado di far girare applicazioni di terze parti), ossia una tipologia che ormai appare sorpassata proprio per l’avvento dell’Apple Watch. Con cui tutti gli altri vendor dovranno necessariamente fare i conti. Tra questi c’è Xiaomi, che ha spedito 3,1 milioni di unità nel secondo trimestre 2015 e può vantare una quota del 17,1 per cento del mercato. Ma IDC ha rilevato che i suoi “canali di distribuzione limitati” ne hanno rallentato la sua crescita al di fuori della Cina. C’è poi da attendersi, prima o poi, una risposta di Google, chiamata a replicare al successo dell’AppleWatch con una nuova e più funzionale versione del suo sistema operativo Android Wear.