Sponsored Story

Non solo iPad: i servizi sono la chiave per i professionisti in movimento



I nuovi stili di lavoro ibrido aprono nuove opportunità nella vendita di dispositivi mobili ai professionisti e alle imprese, completi di accessori e soluzioni. Il caso Ennebi Computers

Claudia Costa

Pubblicato il 13 Dic 2022


Immagine di sergey causelove da Shutterstock

Abbiamo avuto modo di sottolinearlo spesso negli ultimi due anni.
Il mondo del lavoro è cambiato, così come sono cambiate le abitudini e le esigenze delle persone, sempre più orientate a modalità ibride, giocate nel segno dell’ubiquità, della flessibilità, di un worklife balance più sostenibile.
In questo scenario, anche gli strumenti di lavoro assumono una nuova importanza e strumenti prima considerati semplicemente complementari rispetto ai tradizionali laptop e pc, giocano un ruolo nuovo.

È il caso, ad esempio degli iPad, che Apple ha recentemente aggiornato con nuove configurazioni e nuove dotazioni che ne potenziano prestazioni e funzionalità.
Con le applicazioni, gli accessori e con l’identificazione delle migliori use case, gli iPad possono introdurre nuova efficienza nella vita lavorativa, tanto da poter essere definiti dispositivi aziendali a tutti gli effetti.
Il primo passo per attuare questa trasformazione, è corredare un iPad dei giusti accessori, a partire, va da sé, dalla tastiera.
A seconda del modello, le Smart Keyboard di Apple non solo proteggono l’iPad nel trasporto, ma li trasformano in strumenti potenti quasi quanto un laptop standard, senza l’aggravio del peso e dell’ingombro e consentendo una buona ergonomia in fase di utilizzo.
Analogamente, l’adozione di uno stilo come Apple Pencil non solo porta a un nuovo livello il concetto di usabilità, ma consente di sfruttare appieno le caratteristiche del dispositivo in termini di touchpoint e gesture. Senza dimenticare tutti i vantaggi legati alla possibilità di prendere annotazioni a mano, scrivere promemoria o semplicemente tracciare un commento su un documento.
Il corredo non dovrebbe dimenticare la custodia, come la Smart Folio presentata da Apple per i nuovi iPad Pro, che proteggono sia la parte anteriore sia quella posteriore del dispositivo.
Ma sono le applicazioni che fanno poi la differenza.
Nel vasto store di applicazioni di Apple, che include oltre 1,3 milioni di applicazioni, non mancano soluzioni che abilitano l’utilizzo del dispositivo come un vero e proprio strumento di lavoro.
Si parte naturalmente dalle suite di produttività ai sistemi di archiviazione cloud ottimizzati proprio per dispositivi mobili, dagli strumenti per la collaboration alle dashboard per la gestione dei progetti, dai sistemi POS che trasformano l’IPad in uno strumento per l’accettazione di transazioni monetarie alle soluzioni di Remote Desktop per accedere anche da remoto al proprio desktop o alle risorse in ufficio, per arrivare a soluzioni verticali e specifiche per il mondo dell’assistenza tecnica, della ristorazione, del retail, dell’ospitalità…

È evidente, dunque, che dispositivi come gli IPad rappresentino un’incredibile opportunità di crescita e valorizzazione delle proprie competenze per quegli operatori interessati a supportare i propri clienti, qualunque sia il settore nel quale operano, nei loro percorsi di trasformazione dei propri modelli di lavoro, offrendo loro non solo un prodotto, ma una soluzione completa di accessori, applicazioni, servizi e assistenza.

È questa la scelta che ha fatto, ad esempio, Ennebi Computer, realtà toscana, con oltre venti anni di storia di presidio territoriale, che ha deciso infatti di indirizzare la propria crescita su una più puntuale attenzione al mondo delle imprese e ai loro bisogni di digitalizzazione

Con sedi a Lucca, Capannori e Fornaci di Barga, Ennebi Computers affianca alla rivendita di prodotti e allo sviluppo di soluzioni IT, un’offerta di servizi e assistenza su misura in grado di soddisfare le esigenze sia dell’utenza privata, sia del mondo delle imprese.
Proprio la personalizzazione è la chiave sulla quale Ennebi ha deciso di caratterizzare la propria presenza sul territorio, offrendo soluzioni “su misura” in risposta alle loro specifiche esigenze.
Fondata da Andrea Nuti, all’epoca appena diciannovenne, Ennebi Computers può essere definita come il classico esempio di quella piccola imprenditoria nata per passione e cresciuta nella ricerca di una propria nicchia anche in un mercato competitivo qual è il settore IT. E non è un caso che, dopo aver aperto tre punti vendita dedicati all’utenza privata, Ennebi abbia aperto una nuova sede a Guamo, dedicata in particolare all’area B2B.

Negli ultimi due anni, l’azienda è diventata di fatto un punto di riferimento a Lucca per la vendita, riparazione e assistenza di iPhone, iPad, Mac Book, Smartphone, Tablet, Apple Watch, grazie anche al focus progettuale sul quale Ennebi ha scelto di dedicare effort e risorse.
Gli iPad rappresentano un segmento di punta dell’offerta di Ennebi, che, nel rispetto delle nuove esigenze del lavoro ibrido, completa l’azione di vendita con tutti quegli accessori che, come accennato in precedenza, possono trasformarlo in una reale alternativa ad un PC (cover con tastiera, Apple Pencil, pellicole di protezione ed altro).
Ma non è tutto.
Ennebi non si limita all’attivazione di connessioni ad Internet e SIM aziendali, ma si occupa ad esempio della realizzazione di reti wireless per strutture ricettive e locali pubblici con possibilità di integrare software dedicati, come quelli, sviluppati internamente, per la gestione delle comande, completata da servizi di installazione di stampanti fiscali e termiche per la stampa di ricevute o ordini per la cucina.

Tramite applicazioni personalizzate, Ennebi è in grado di fornire software gestionali su misura basati sulle reali necessità di azienda o attività, che consentono di pianificare, stabilire le priorità e tener traccia del lavoro in linea con gli obiettivi. In questo modo, l’azienda sarà in grado di conoscere ed analizzare al meglio tutti i dati in tempo reale per mantenere il business sano e costantemente in crescita.
Infine, ed è questo un ulteriore tassello distintivo della proposta Ennebi, alta è anche l’attenzione al tema della sicurezza. Ennebi “veste” gli iPad con soluzioni per il backup e servizi di protezione dei dati da guasti, malfunzionamenti, furti o semplicemente errori umani. Il tutto grazie a soluzioni RAID software o hardware, NAS, sistemi di archiviazione dedicati, backup in cloud, garantendo che i dati saranno sempre salvati in più copie periodiche al sicuro e in automatico.

Valuta questo articolo

La tua opinione è importante per noi!