Acquisizioni

La tedesca adesso SE accelera la crescita in Italia e nel mondo con WebScience



L’accordo, oltre ad espandere il business del Gruppo tedesco in Italia, testimonia la forte vocazione internazionale. WebScience, che diventa adesso Italia, e i suoi clienti avranno accesso a tutti i servizi di consulenza e sviluppo software per la trasformazione digitale

di Redazione

Pubblicato il 23 Gen 2023


Stefano Mainetti (Chairman WebScience), Francesco Micotti (CEO WebScience) e Massimo Ficagna membro del Consiglio di Amministrazione e CEO di WebScience -Bulgaria

adesso SE, uno dei principali fornitori di servizi IT nei paesi di lingua tedesca che fornisce consulenza e sviluppo di software personalizzati, rafforza la sua posizione nel mercato italiano con l’acquisizione di WebScience s.r.l., Agile Digital Factory milanese fondata nel 2000 da Stefano Mainetti con circa 100 dipendenti e un fatturato di 10 milioni di euro nel 2022.

 

L’acquisizione della fiorente software factory rafforza la presenza in Italia di adesso che, quotata alla borsa di Dortmund con un fatturato superiore a 800 milioni di euro, ha fatto il suo ingresso nel mercato italiano solo l’anno scorso. Inoltre, testimonia la forte vocazione internazionale di adesso Group che punta anche ad una forte sinergia culturale di cui potranno beneficiare gli attuali clienti italiani. Intanto, WebScience diventerà una filiale del gruppo tedesco che l’ha acquisita e cambierà nome in Adesso Italia, conservando però l’attuale squadra di lavoro e anche il suo ufficio milanese.

 

Per Dirk Pothen, membro dell’executive Board di adesso SE e a capo del processo di Internazionalizzazione del Gruppo, la fusione con WebScience è una vera fortuna: “Ci stiamo integrando con un’azienda affermata e consolidata in uno dei poli europei maggiormente attrattivi dal punto di vista finanziario. Questa è una delle nostre maggiori acquisizioni degli ultimi anni e darà un impatto significativo alla nostra crescita internazionale che attualmente si sta sviluppando in 13 importanti mercati europei“.

Grazie a WebScience, adesso punta ad affermarsi nell’IT

La software factory WebScience è stata fondata nel 2000 ed è specializzata nello sviluppo di software di tipo agile, nella modernizzazione e nella realizzazione di applicazioni digitali su misura, nell’evoluzione dell’architettura applicativa verso paradigmi cloud-native, nel progettare percorsi di migrazione al cloud e nella realizzazione di applicazioni di tipo low-code. Quello che WebScience condivide con adesso è la focalizzazione sull’ottimizzazione di processi rilevanti e strategici di aziende che operano in diversi settori trainata dalla trasformazione digitale.

WHITEPAPER
Cloud pubblico: ecco la strada verso una maggiore sicurezza, scopri di più!
Cloud
ERP

 

Attualmente l’azienda, basata a Milano, può contare su uno staff di 100 persone distribuito tra Nord Italia a Milano, Sud Italia a Lecce e Bulgaria a Sofia. Ciò si sposa perfettamente con i valori del brand adesso in termini di management, orientamento strategico e identità culturale. Tutti questi fattori sono stati requisiti fondamentali che hanno portato verso l’acquisizione e permetteranno di consolidare la posizione di adesso sul mercato italiano e avviare il percorso per diventare uno degli IT leading player del Paese.

Il futuro di WebScience con l’ingresso in adesso

I clienti di WebScience, di cui fanno parte aziende rinomate come Benetton, Sisal ed Elior, avranno accesso a tutti i servizi offerti da adesso Group, che nel tempo ha affermato la sua leadership di partner nella digitalizzazione di aziende che operano in diverse aree nei mercati di lingua tedesca.

adesso, infatti, offre una gamma completa di servizi di consulenza e sviluppo software prevalentemente nei settori: bancario, finanziario, pubblica amministrazione, automobilistico, manifatturiero, energia, traporti, sanità, commercio, fieristico, media e sport. Attualmente il Gruppo impiega più di 8.300 dipendenti in 13 Paesi europei e negli ultimi anni ha conseguito un importante percorso di crescita.

 

Francesco Micotti, CEO e co-founder di WebScience aggiunge: “Ora che siamo parte di un Gruppo internazionale fortemente orientato allo sviluppo, come il Gruppo adesso, i nostri dipendenti possono guardare avanti verso un futuro promettente che porterà con sé anche nuove opportunità di sviluppo professionale”.

I cambiamenti nel team dirigenti

Al management attuale di WebScience, di cui fanno parte il fondatore Stefano Mainetti (già ricercatore del Politecnico di Milano e oggi Chairman di WebScience), l’amministratore delegato Francesco Micotti e Massimo Ficagna membro del Consiglio di Amministrazione e CEO di WebScience-Bulgaria, si affiancherà Andrea Buzzi, attualmente Site Manager di adesso Lugano in Svizzera che diventerà membro del Consiglio di Amministrazione in qualità di rappresentante della Casa Madre adesso SE. In questa funzione A. Buzzi supervisionerà all’integrazione di WebScience nel Gruppo a livello europeo.

adesso si impegna a garantire in maniera continuativa l’attività di WebScience incentivando l’approccio indipendente e appassionato che l’hanno sempre contraddistinta, anche mantenendo gli uffici di Milano dell’azienda in Viale Edoardo Jenner, 51.

 

Il fondatore di WebScience, Stefano Mainetti, manifesta tutto il suo orgoglio verso ciò che il suo team ha realizzato: “Evidentemente la nostra innovazione tecnologica e il nostro approccio lungimirante hanno attirato l’attenzione di adesso che era alla ricerca di un partner per rafforzare la sua espansione in Italia. Allo stesso tempo questa partnership porterà il nostro core business ad un livello superiore. Siamo lieti di ricevere questo importante riconoscimento e non vediamo l’ora di far affermare adesso come brand leader nel processo di digitalizzazione delle aziende italiane”.