sponsored post

Acquisizioni, Numero UNO MSP entra nel Gruppo Neten



Indirizzo copiato

Si chiude la quarta operazione di M&A negli ultimi 3 anni. Obiettivi: estendere la copertura del centro Italia e potenziare la divisione Digital Services

Pubblicato il 12 lug 2024



Acquisizioni MSP

Neten ha annunciato l’ingresso di Numero UNO MSP, spin-off specializzato di Numero UNO ICT, all’interno del proprio Gruppo.

L’acquisizione di Numero UNO MSP, focalizzata sulla trasformazione digitale delle PMI nelle province di Arezzo e Firenze, non solo amplia la presenza geografica del Gruppo ma potenzia la divisione Digital Services di Neten in termini di servizi gestiti infrastrutturali e sviluppo applicativo.

“L’operazione – dichiara Roberto D’Amico CEO di Neten – conferma le ambizioni di Neten in Italia: negli ultimi tre anni abbiamo chiuso 4 operazioni di M&A e aumentato la nostra base di ricavi ricorsivi portando il gruppo a circa 7 milioni di euro con oltre 1 milione di EBITDA adjusted nella proiezione del 2024. Con questa acquisizione rafforziamo il posizionamento tecnologico e investiamo nelle competenze, due elementi alla base del nostro successo. L’expertise unica sul mercato del centro Italia di una realtà specializzata come Numero Uno MSP, così come l’apporto che potranno dare le persone che accogliamo nella nostra squadra, daranno un ulteriore impulso alla nostra area dedicata al Network & Security Operation Center che permetterà di moltiplicare la capacità che abbiamo di supportare i nostri clienti in servizi altamente tecnologici in Italia e a tendere in Europa”.

Copertura territoriale

“Con questa acquisizione Neten aggiunge alla propria offerta tutti i servizi più importanti legati alla trasformazione digitale delle imprese e soprattutto – continua Davide Carrara Chief Operation Officer di Neten – con l’acquisizione di Numero Uno MSP, Neten fa uno scale-up immediato della propria area di gestione tecnologica, sia in termini numerici sia per quanto riguarda il know-how e l’expertise nel settore. Numero UNO MSP, infatti, è rinomata per le sue capacità e la qualità del servizio che offre e ci permetterà, ora con le nostre 4 sedi situate nelle regioni Lombardia, Lazio, Emilia-Romagna e ora Toscana di coprire tutto il territorio italiano per competere con i player del mercato e garantire ai nostri clienti di estrarre il massimo valore dalle loro trasformazioni tecnologiche”.

Francesco Galletti, fondatore di Numero Uno ICT che ha dato vita allo spin-off di Numero Uno MSP, dichiara: “L’ingresso di Numero UNO MSP nel gruppo Neten si inserisce nel percorso di crescita intrapreso dall’azienda soprattutto in ambito tecnologico e nella gestione dei servizi di cybersecurity ponendosi degli obiettivi importanti sia in termini di rafforzamento del team sia di nuovi servizi nell’ambito della security IT. Con Neten riusciremo a coprire a 360 gradi il fabbisogno dei nostri clienti accelerando la trasformazione tecnologica in un’area, come quella toscana, dotata d’un eccellente tessuto imprenditoriale”.

Neten

Neten è un MISP (Managed Infrastructure Services Provider) con un modello di business che va dalla progettazione e realizzazione delle infrastrutture (Plan & Build) fino alla gestione full outsourcing (Platform-as-a-Service and CyberSecurity As A Services) delle infrastrutture Hybrid Cloud. Con un fatturato pro forma approssimativo ai 6,5 milioni di euro e un EBITDA Adj al 20%, conta su circa 40 collaboratori distribuiti attraverso quattro sedi operative (Milano, Mantova, Roma e Brescia) e alcuni asset distintivi quali il suo n-Soc e la propria infrastruttura Cloud e Network proprietaria e ridondata. Neten è una company in portafoglio di TTank, holding d’investimento in ambito tecnologico focalizzata esclusivamente sui “digital enabler”.

Numero UNO

Attiva da oltre 15 anni sul territorio italiano, Numero Uno fornisce soluzioni IT quali ERP, Infrastrutture cloud, TLC e Managed Services, con una specializzazione particolare sul tuning degli ambienti di sviluppo e una forte competenza sul mercato toscano soprattutto nei settori Fashion, Manufacturing, Utilities & Transportation, Services e Media. In vista dell’esecuzione di questa operazione, Numero UNO ha distaccato il ramo d’azienda Numero UNO MSP, specializzato nei servizi gestiti infrastrutturali e nei Digital Services a supporto della trasformazione digitale delle PMI.

Articoli correlati

Articolo 1 di 3