In Italia, si sa, trovare lavoro non è un’impresa semplice, soprattutto per i più giovani. Il settore dell’ICT, pur con tutte le difficoltà che ha incontrato in questi anni, non può essere certo trascurato come opzione. Di tutto questo se n’è accorto anche il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, che attraverso il suo portale Cliclavoro.it dedica ampio spazio alle opportunità professionali del mondo informatico. In particolare concentrandosi su un tema che abbiamo trattato più volte su TechCompany360: quello della formazione e delle certificazioni informatiche, che riveste un ruolo chiave per la preparazione dei professionisti IT per le organizzazioni IT in evoluzione. Eppure, evidenzia il Ministero del Lavoro, orientarsi nel vasto panorama dell’ICT è tutt’altro che semplice dal momento che migliaia sono gli attori, enti, associazioni che propongono corsi e certificazioni informatiche rivolti a studenti, docenti, professionisti, pubblica amministrazione, sanità etc. Tutta questa complicazione può essere ridotta ai minimi termini con il possesso delle certificazioni informatiche. Sul portale ufficialeCliclavoro.gov.it sono elencate quelle più conosciute e richieste nel mercato del lavoro nazionale.
Le certificazioni informatiche aumentano le possibilità di impiego e carriera
Indice degli argomenti
ECDL
Tra le certificazioni informatiche, l’ ECDL è forse quella più conosciuta. Introdotta in Italia nel 1997, attesta il livello adeguato di competenze digitali. ECDL rappresenta uno standard per l’alfabetizzazione informatica riconosciuto a livello internazionale.
Nel nostro Paese, è l’Aica – Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico, in qualità di membro dell’organismo internazionale ECDL Foundation, a garantire il programma ECDL, accreditando i test center, approvando i materiali formativi digitali e cartacei dedicati al programma.
La Fondazione ECDL ha come obiettivo quello di favorire un uso competente delle tecnologie informatiche in tutto il mondo. Questa mission fino a qualche anno fa si esauriva nella conoscenza e nella capacità d’uso delle principali applicazioni d’ufficio. Le competenze digitali del futuro saranno, invece, sempre più variegate, perché la società attuale così come è organizzata ci spinge verso un percorso di apprendimento continuo.
Numerosi sono i moduli della ECDL tra cui scegliere per avviarsi sul percorso di acquisizione delle competenze digitali. Nel dettaglio:
ECDL Base – certifica il livello essenziale di competenze informatiche e web, aggiornate alle funzionalità del web 2.0. In sintesi è l’evoluzione della vecchia certificazione ECDL Start
ECDL Standard – basata su 4 moduli più 3 a scelta, certifica una formazione flessibile e completa
ECDL Expert – certifica una conoscenza più avanzata delle competenze relative al lavoro in ufficio, vera garanzia di professionalità.
Per ottenere la Patente Europea del Computer è necessario superare gli esami previsti dal percorso di certificazione prescelto, da sostenere presso le sedi autorizzate.
PEKIT
PEKIT è un progetto della Fondazione Onlus Sviluppo Europa. È un tipo di certificazione che attesta competenze in ambito digitale (ITC) e tecnologico, e rientra nel gruppo delle certificazioni informatiche riconosciute dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca).
La certificazione PEKIT è altresì riconosciuta dagli altri Ministeri e Centri che richiedono nei concorsi pubblici l’accertamento delle conoscenze informatiche. È, inoltre, spendibile al fine del riconoscimento dei crediti formativi.
La formazione Pekit è permanente in quanto viene incontro alle esigenze di educazione continua tipica delle società evolute. A seguito di cambiamenti importanti ed evoluzione del mondo digitale, all’utente viene proposta una fase di aggiornamento per un uso pratico e ampio del computer.
È possibile svolgere gli esami presso i Pekit Center autorizzati.
Queste le certificazioni Pekit:
PEKIT for school – si tratta di un tipo di certificazione progettata per favorire l’accesso dei più giovani al mondo dell’informatica
PEKIT Expert – valida per accertare le competenze nell’utilizzo del PC e del Web, percorso che si svolge attraverso 4 fasi di conoscenza
PEKIT Advanced – si ottiene superando, in aggiunta agli esami precedenti, uno o più ulteriori esami
PEKIT Web Creation – la certificazione attesta la competenza nel saper sviluppare un sito aziendale di e-commerce (attraverso l’utilizzo dei CMS – Content Management System), di ottimizzarne il posizionamento nei motori di ricerca (CEO – Search Engine Optimization)
PEKIT CADS – attesta le conoscenze nell’utilizzo di programmi informatici per la progettazione generale in ambiente 2D/3D
PEKIT LiberCloud – è la nuova certificazione sull’utilizzo della piattaforma didattica LiberCloud,strumento di creazione, gestione e condivisione dei contenuti online e offline
PEKIT Digital Lessons – si rivolge ai docenti di ogni ordine e grado e attesta le competenze nella progettazione di lezioni di didattica digitale, anche attraverso l’utilizzo dei social network.
I dettagli sul sito dedicato.
Cisco
Per chi opera o intende lavorare con successo nel settore dell’Information Technology e in ambito networking, le certificazioni Cisco sono le più riconosciute. Rappresentano un vantaggio competitivo e commerciale per le aziende che assumono personale con una o più certificazioni di questo tipo. Per i lavoratori sono, invece, uno strumento distintivo di qualità e un requisito di occupabilità.
Sono 5 i livelli di certificazione Cisco:
Entry level – rivolto a profili junior in cerca di prima occupazione nel settore dell’IT
Associate level – rivolto a sistemisti IT, sistemisti di rete, network engeneer. Attesta sia la capacità di saper configurare le reti Lan e Wan e sia di possedere competenze di ploblem solving
Professional level – è rivolta ai professionisti della rete che aspirano a proseguire la propria carriera come network engineers. Attesta competenza sulle reti enterprice
Expert – è considerata la più prestigiosa in ambito networking. Attesta alta competenza in ambito networking
Architect – rivolta a network designers con esperienza pluriennale. Attesta la capacità di saper tradurre strategie di business in soluzioni tecnologiche e di saper intervenire su reti complesse.
Per ottenere ogni certificazione bisogna sostenere un esame teorico pratico presso un test center ufficiale Pearson Vou.
VMware
Le certificazioni VMware sono le più diffuse sul mercato internazionale in ambito virtualizzazione e cloud computing. Per le persone, appresentano uno strumento utile a distinguersi in ambito professionale e migliorare la propria occupabilità. Per le aziende, sono un vantaggio commerciale e competitivo. Ad ogni utente viene rilasciato, oltre al certificato VMware, un codice unico di riconoscimento che serve a tracciare lo stato e il livello delle certificazioni VMware possedute.
Questo tipo di certificazioni sono strettamente collegate alle tecnologie negli ambiti di datacenter virtualization; progettazione, implementazione e gestione di servizi cloud computing (IaaS), edesktop virtualization.
Ogni certificazione corrisponde ad un corso di formazione ideato da VMware ed erogato esclusivamente presso un partner ufficiale VMware con laboratori, istruttori e materiale didattico autorizzato.
Questi più comuni livelli di certificazione VMware:
Associate – rivolto a profili junior, a chi è in cerca di prima occupazione, e a coloro che vogliono avere una conoscenza di base del panorama dei prodotti VMware
Professional – rivolto a consulenti IT, system engineers, data center e cloud administrators con almeno 6 mesi di esperienza su architetture VMwareli
Advanced Professional – rivolto a coloro che sono in possesso di più approfondite e vaste competenze nel design ed amministrazione di infrastrutture VMware
Expert – prevede una profonda padronanza su infrastrutture di virtualizzazione e viene raggiunta solo tramite un esame orale davanti ad una commissione di senior Expert VMware Certified Engeneers
Engineer – è rivolta a chi possiede competenze comunicative, analitiche e di problem solving. Il suo possesso assicura stabilità, integrità; ed efficienza operativa del sistema informativo
Administrator – il professionista che ha ottenuto la certificazione progetta, installa, amministra e ottimizza server aziendali e loro componenti per ottenere elevate performance
Architect – si occupa di progettazione strategica e di implementazione del sistema informativo interno e del software in rete che garantiscono il corretto funzionamento dei principali processi IT aziendali
Developer – colui che ottiene la certificazione identifica, definisce e progetta i requisiti applicativi, traducendo i requisiti del software in codice di programmazione.
ITIL v2 Foundations
La certificazione ITIL v2 Foundations è rivolta a quanti operano nell’ambito dell’IT Service Management in ambiti semplici o mediamente complessi, e vogliono raggiungere una comprensione di base del framework Itil v2.
L’attestato si ottiene dopo aver superato un esame, per sostenerlo è richiesto qualche anno di esperienza nel settore IT.
L’esame si basa su un quiz di 40 domande a risposta multipla da ultimare in 60 minuti. Si supera con un punteggio del 65%.
Questi, gli argomenti su cui si basa l’esame:
Gestione dei Servizi IT e dell’Infrastruttura IT
Processi di Gestione dei Servizi e le relative interfacce
Processi ITIL e le relazioni fra questi processi
Concetti base di ITIL
Dopo aver ottenuto la certificazione ITIL v2 Foundations, è possibile frequentare un corso di un solo giorno per poi affrontare l’esame ITIL v3 Fundations.
Microsoft Office Specialist
Microsoft Office Specialist è lo standard riconosciuto in tutto il mondo che attesta la capacità di utilizzo delle applicazioni di Microsoft Office, (Microsoft Word, Microsoft Excel, Microsoft PowerPoint, Microsoft Acces and Microsoft Outlook in contesti organizzativi di ogni tipo. Sono previsti ulteriori passaggi: la certificazione MOS Expert dimostra il possesso di competenze avanzate nelle principali applicazioni di Office. La certificazione MOS Master attesta invece il massimo livello di abilità necessario per usare professionalmente le principali applicazioni di Office.
Certificazioni per il Networking
Uno degli ambiti più importanti per il mondo IT è senza dubbio quello del networking, dal momento che la moderna infrastrutture ICT dipende per intero dalla disponibilità di affidabili reti di comunicazione. In questa classifica stilata da I-Medita si può scoprire quali siano le certificazioni più remunerative per i professionisti del networking.
Certificazione EIPASS
La certificazione Eipass èun attestato che riconosce le competenze ICT (qui il sito ufficiale: http://it.eipass.com/) e rientra tra le principali quattro certificazioni internazionali che sono riconosciute a livello europeo. La certificazione Eipass interessa al personale docente e al personale non docente per potere ottenere titoli per l’aggiornamento delle graduatorie, agli studenti per l’ottenimento dei crediti dell’università e ai professionisti in genere per l’arricchimento del proprio curriculum vitae e può essere a livello europeo ed è alternativa alle ECDL, a Microsoft Office Specialist e a IC3.
La Norma 11506
Da alcuni anni a questa parte, per la precisione dal 2013, occorre considerare l’intero contesto di riferimento normativo relativamente alle certificazioni informatiche è diventato più strutturato e comprensibile in seguito alla pubblicazione della UNI 11506:2013. Con questa norma anche l’Italia ha sostanzialmente adottato l’e-Competence Framework 2.0, il quadro europeo di riferimento e di definizione delle competenze e dei relativi skill ICT. Il percorso di chi vuole diventare un professionista certificato in Italia è dunque stato definitivamente chiarito: Accredia valuta e accredita gli organismi di certificazione dei professionisti in ambito ICT, le cui competenze vengono verificate secondo le norme tecniche riferibili appuntoo alla UNI 11506 “Attività professionali non regolamentate – Figure professionali operanti nel settore ICT – Requisiti per la valutazione e certificazione delle conoscenze, abilità e competenze per i profili professionali ICT basati sul modello e-CF”. Gli organismi accreditati possono così rilasciare certificazioni per 36 tipi di competenze generali dell’area ICT, tra cui Account Manager, Business Analyst, Business Information Manager, Developer, Security Manager, Security Specialist, e molti altri.