Quella di Supermicro può dirsi una storia di successo: con sede a San Jose, California, questa società può vantare oltre 20 anni di esperienza nello sviluppo, ingegnerizzazione e produzione di tecnologie e server, storage, blade, switch e workstation nonché di sistemi embedded rivolti al mercato emergente dell’Internet of Things. Il tutto condito da una grande attenzione a temi innovativi come il green computing e al risparmio energetico. Il vendor può contare su una serie di punti di forza: il primo è rappresentato da un’offerta end to end estremamente ampia, con circa 12.000 prodotti a catalogo, che consente alla società californiana di supportare tutte le variegate richieste del mercato IT .
Un ulteriore fattore di spinta è la possibilità di personalizzazione: Supermicro riesce infatti a customizzare il prodotto a seconda delle esigenze del cliente. In questo modo il vendor riesce a inserirsi in delle nicchie di mercato che i competitor non riescono neppure a raggiungere, ad esempio nel mondo industriale o in quello embedded. Questa capacità distingue nettamente il marchio Supermicro sul merca to. Ultimo ma non meno importante è il time to market estremamente ridotto: molti dei partner tecnologici, tra cui nomi come Intel piuttosto che Nvidia, usano infatti Supermicro per testare i loro prodotti. Questo permette al produttore di arrivare in anticipo di almeno 6 mesi rispetto ai concorrenti sulle tecnologie più avanzate.
Partner specializzati cercasi
Una leadership tecnologica che viene affiancata a un chiaro modello commerciale, incentrato sulla collaborazione con le terze parti, come racconta Gianluca Meroni, Country Manager di Supermicro: «Anche quest’anno stiamo sicuramente investendo molto nell’ampliamento della nostra rete commerciale per andare a supportare il canale. La nostra idea è quella di trovare dei partner specializzati, certificarli e, con il supporto del nostro distributore principale (General Computer), stiamo attuando una campagna di certificazione sul mercato. Inoltre, sempre in concerto con il nostro distributore, riusciamo a garantire un’adeguata assistenza sul territorio. Infine, proteggiamo tutte le opportunità dei business generate dal nostro canale, un aspetto che riteniamo particolarmente rilevante dal momento che il nostro modello di vendita è completamente indiretto».
Un’attenzione al mondo del Trade che ha spinto Supermicro a partecipare all’ultima edizione di Day4Trade 2017: «Il motivo principale della nostra presenza a questo evento è la necessità – che ci siamo posti quest’anno – di aumentare la comunicazione e visibilità del nostro brand. Ci siamo perciò innamorati dell’iniziativa promossa da Digital4Trade e abbiamo ritenuto necessario per Supermicro parteciparvi, sperando che possa essere l’inizio di una proficua attività di collaborazione», conclude Meroni.
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