FORUM PA 2023

Successo per FORUM PA 2023: 58 espositori, più di 900 relatori, oltre 25mila iscritti a 200 eventi in presenza



Sono state tre intense giornate all’insegna di connessione, condivisione e ispirazione per plasmare il futuro del nostro Paese. Il fil rouge “Ripartiamo dalle persone” per cogliere le opportunità del PNRR

di Redazione

Pubblicato il 19 Mag 2023


Dopo tre giornate dense di scenari, talk, interviste, tavoli di lavoro, incontri di formazione e aggiornamento sulla grande sfida di attuazione PNRR e della programmazione europea, FORUM PA 2023 si è concluso al Palazzo dei Congressi di Roma con la partecipazione di oltre 900 relatori e 25mila iscritti agli eventi in presenza. Al centro del dibattito è stata la valorizzazione delle persone nella Pubblica Amministrazione, fondamentale per l’implementazione di investimenti e riforme, tra concorsi, assunzioni, great resignation, competenze, attrazione e valorizzazione dei talenti. Un elemento trasversale che ha caratterizzato gli eventi è stato il ruolo e la presenza delle donne nella Pubblica Amministrazione, un argomento sviluppato in collaborazione con un Comitato di indirizzo dedicato. FPA ha peraltro annunciato l’ottenimento della certificazione UNI/PDR 125:2022 sulla parità di genere nel contesto lavorativo, confermando l’impegno nel promuovere l’inclusione e l’equità. Tra gli ospiti illustri, numerosi ministri, tra cui Paolo Zangrillo, Gilberto Pichetto Fratin, Adolfo Urso, Giuseppe Valditara, Maria Elisabetta Alberti Casellati, Raffaele Fitto, Daniela Santanchè e Matteo Salvini.

Tra i main partner di Forum PA 2023: ACI, che si impegna a sensibilizzare la popolazione sulla sicurezza stradale e a contribuire al dibattito pubblico sulla transizione ecologica e lo sviluppo dell’industria automobilistica Cisco, che promuove la creazione di un ambiente sicuro e strategico per il futuro, offrendo soluzioni per lo sviluppo digitale, la cybersecurity, la sostenibilità ambientale e la formazione delle nuove generazioni, DXC Technology, che ha sottolineato l’importanza del fattore umano nell’implementazione dell’innovazione tecnologica e nel fornire un’esperienza di valore ai clienti, Intellera Consulting, che ha ribadito l’importanza di valorizzare il talento e promuovere la proattività dei nuovi ingressi per la trasformazione del settore pubblico, Lutech che ha evidenziato l’importanza dell’innovazione tecnologica nel settore pubblico e sottolineato la centralità della formazione e delle competenze per affrontare le sfide della digitalizzazione e TIM che ha messo sul tavolo tecnologie avanzate come il Cloud, l’IoT, la Cybersecurity e l’AI per sostenere la trasformazione digitale delle città.

Carlo Mochi Sismondi, Presidente di FPA, ha sottolineato che FORUM PA 2023 ha offerto una piattaforma per il dialogo e la connessione tra gli attori coinvolti nell’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, facilitando il confronto tra enti centrali, territoriali e grandi aziende. Si sono raccolte nuove idee provenienti da cittadini, imprese e territori, mettendo in luce le migliori esperienze e dando voce ai giovani, che rappresentano il futuro della Pubblica Amministrazione.

Gianni Dominici, Direttore Generale di FPA, ha commentato che l’edizione di quest’anno ha registrato una grande partecipazione e ha evidenziato il coraggio di organizzare eventi in presenza, ottenendo un notevole coinvolgimento da parte dei partecipanti ai convegni, alle academy e ai tavoli di lavoro, in cui le diverse comunità professionali hanno avuto l’opportunità di incontrarsi e lavorare su temi strategici per lo sviluppo del paese.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Google+

Link

Successo per FORUM PA 2023: 58 espositori, più di 900 relatori, oltre 25mila iscritti a 200 eventi in presenza

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.