Distributori cloud

Solution Up, il nuovo Marketplace Cloud di Computer Gross

Il distributore convoglia in un unico portale l’offerta del marketplace cloud dei vendor distribuiti e i servizi data center di Arcipelago. Nell’ottica di un’integrazione tra le varie offerte cloud con soluzioni e servizi basati sulle competenze

Pubblicato il 09 Ott 2018

Loris Frezzato

solution up computer gross

Tutto il cloud in un unico punto d’accesso. Computer Gross ha lanciato Solution Up, un nuovo portale Web all’interno del quale ha fatto convergere tutta l’offerta cloud contenuta nel proprio catalogo insieme ai servizi di data center afferenti ad Arcipelago. Un’operazione che conferma la strategicità del cloud in casa del distributore, che già due anni fa aveva pionieristicamente e coraggiosamente abbracciato la logica dell’as a service con il varo del proprio marketplace cloud.

«Un percorso iniziato in anticipo che ci ha consentito di accreditarci come leader nella distribuzione di soluzioni cloud – dichiara Gianluca Guasti, marketing manager di Computer Gross -, accelerato in questi ultimi tempi con la sigla di nuove partnership e il potenziamento della struttura a supporto. Per questo abbiamo ritenuto utile ottimizzare l’offerta ormai ricca di soluzioni cloud concentrando il portafoglio di servizi in un unico punto di accesso».

solution up computer gross
Paolo Castellacci, presidente di Computer Gross

Brand, Arcipelago e Skill. Le 3 anime di

Solution Up

Solution Up è un marketplace che si basa su tre principali aree: innanzitutto come distribuzione delle soluzioni cloud di circa 30 vendor che fanno parte del portfolio del distributore. A questo si aggiunge l’offerta Arcipelago, il data center proprietario di Computer Gross, che pur mantenendo la sua identità diventa ora parte integrante dell’offerta cloud, con la possibilità di progetti congiunti e trasversali. Completano il quadro l’offerta di competenze per la creazione di servizi e soluzioni, in grado di disegnare progetti secondo le esigenze dei clienti, e che prevede supporto consulenziale e progettuale, formazione e training on the job.

Solution Up computer gross
Gianluca Guasti, marketing manager di Computer Gross

Servizi e software, anima portante dell’offerta Computer Gross

«Un tempo la proposizione di soluzioni partiva dall’hardware per includere successivamente software e servizi – interviene Paolo Castellacci, presidente di Computer Gross -. Oggi il processo è inverso, e il nostro fatturato software e servizi è passato in questo anni dal 20 al 40%, diventando un punto di riferimento per tutta Computer Gross. Una considerazione che ci ha spinto ad affrontare l’offerta cloud in maniera diversa rispetto al passato, facendo convergere le competenze con i prodotti, consentendo la scelta degli strumenti più utili per la soluzione».

David Baldinotti, General Manager Business Unit Software di Computer Gross

Integrazione, parola d’ordine per il cloud di Solution Up

Si tratta di servizi che già da tempo facevano parte dell’offering di Computer Gross, ma che ora sono stati riuniti per facilitare e ottimizzarne la proposizione, rendendola più integrata e ampliando le opzioni d’offerta.
«L’evoluzione del nostro marketplace punta oggi all’integrazione dei singoli prodotti con i servizi e le competenze, un’integrazione che ci porta a offrire ai nostri partner soluzioni per lo sviluppo del loro business basato su cloud – conferma David Baldinotti, General Manager Business Unit Software di Computer Gross -. Diversi ingredienti cloud messi a disposizione per orientare i system integrator nella creazione di una soluzione in linea con le esigenze dei clienti, dove spicca, oltre la componente tecnologica, il nostro contributo in competenze a valore».

Le 9 soluzioni dell’offerta cloud di Solution Up

Sono 9 le categorie di soluzioni cloud con cui Computer Gross ha organizzato la propria offerta: Backup, Collaboration, SaaS, IaaS, Data Management, End Point, Monitoring, Iperconfergenza e Cybersecurity. Per ognuna di queste categorie il distributore mette a disposizione più soluzioni e percorsi integrati tra di loro. Sempre su queste, il personale certificato interviene con formazione rivolta ai partner o in affiancamento al supporto sul cliente, attività consulenziali pre e post-sales, mettendo a disposizione competenze di system integration a completamento delle eventuali lacune del partner stesso. Competenze di cui il distributore ha delega diretta di formazione e certificazione cloud per alcuni vendor.

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