La Contract Logistics (ovvero tutte le declinazioni dell’outsourcing di attività e processi logistici, dalle decisioni di outsourcing di tipo strategico alle decisioni di outsourcing di tipo tattico) è un mercato importante in Italia, con oltre 70 miliardi di euro di fatturato e 110.000 imprese nel 2010 (dati dell’Osservatorio Contract Logistics).
Un settore dove sono prevalenti i servizi di logistica più semplici (trasporto e magazzino) e sono ben poco diffusi (pesano per meno del 20%) i servizi di logistica più completi, che si inquadrano in un approccio più ampio di “Strategic Outsourcing”.
Le motivazioni di chi dice no
Ma quali sono i fattori che concorrono a spiegare le scelte delle aziende committenti di ricorrere o meno alla terziarizzazione della logistica?
Secondo le analisi dell’Osservatorio Contract Logistics della School of Management del Politecnico di Milano, le motivazioni che inducono un’azienda a non ricorrere alla terziarizzazione della logistica sono eterogenee, ma essenzialmente riconducibili a 2 principali tipologie:
- la preoccupazione di perdere competenze di gestione del processo logistico,
- il timore di dover sostenere elevati costi legati al cambiamento (ad esempio per l’integrazione con il fornitore di servizi logistici).
È stata evidenziata anche una differenza – seppur minima – relativa alla preoccupazione di perdere il controllo sul processo in caso di terziarizzazione, con possibile diminuzione della qualità del servizio.
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Le motivazioni di chi dice sì
Le motivazioni che invece spingono a scegliere la terziarizzazione, oltre a una minore rilevanza dei fattori di preoccupazione sopra evidenziati, sono riconducibili a 2 categorie:
- lapresenza di un forte commitment da parte del vertice;
- la consapevolezza del valore che deriva dalla condivisione dei flussi logistici con altri attori.
Nelle aziende in cui i fattori di spinta alla terziarizzazione rivestono un’importanza maggiore e i fattori di resistenza sono percepiti meno rilevanti è stato riscontrato, oltre ad un maggiore ricorso alla terziarizzazione in generale, anche un maggiore utilizzo dell’approccio Strategic Outsourcing.
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