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Il canale IT a passo spedito verso il Cloud Computing



Oltre un terzo dei partner italiani sta abbracciando il modello Managed Service Provider e il 57% prevede un aumento degli investimenti nel Cloud per i prossimi mesi. Lo dice l’indagine Channel Index 2012, realizzata da CA Technologies.

Redazione TechCompany360

Pubblicato il 24 Dic 2012


Per cogliere nuove opportunità di fatturato derivanti dai cambiamenti in atto sulle modalità di acquisto dei servizi IT, i partner stanno evolvendo verso il modello di business dei Managed Service Provider (MSP).

Ad affermarlo il Channel Index 2012, lo studio annuale di CA Technologies volto a monitorare le prospettive del settore IT dal punto di vista dei partner di canale di CA Technologies a livello EMEA.

Il 39% dei partner italiani ha, infatti, iniziato o completato il processo di evoluzione del proprio business verso un modello MSP; un ulteriore 46% è consapevole della necessità di intraprendere questo percorso.

Dalla ricerca è emerso anche che per il quarto anno consecutivo il cloud computing è in aumento: la maggior parte delle aziende sta già utilizzando, o intende farlo, qualche forma di soluzioni cloud. Lo conferma anche il fatto che il 57% dei partner italiani prevede per i prossimi mesi un aumento degli investimenti nel cloud, che sono passati già passati da un 48% nel 2010 a un 60% nel 2011.


Nuove opportunità di business
È proprio a seguito alla crescita degli investimenti da parte dei clienti in servizi tecnologici gestiti all’esterno che i tradizionali fornitori di soluzioni IT intravedono nuove opportunità di business, modificando di conseguenza la propria offerta.

Se quindi fino ad ora quasi un quinto del budget IT viene speso a favore di service provider potrebbe aumentare fino al 34% nei prossimi tre anni. Si tratta di un aumento significativo e rappresentativo degli effetti che di fatto i nuovi modelli e offerte basati sul cloud stanno generando sui clienti e i partner italiani.

«Negli ultimi anni abbiamo assistito a un importante cambiamento nel mercato IT. L’Information Technology è diventato fondamentale per colmare il divario tra l’aumento della domanda da parte delle imprese di raggiungere risultati di business e l’esigenza di contenere budget e risorse», ha dichiarato Gianpaolo Sticotti, Channel Sales Manager, Data Management, CA Technologies. «Il Channel Index dimostra che i nostri partner stanno rispondendo rapidamente a questa evoluzione del mercato ripensando il proprio modello di business per fornire nuovi servizi e soddisfare le esigenze dei client».

Dallo studio emerge inoltre, rispetto ai piani per i prossimi dodici mesi, che il 32% dei partner intende sviluppare un’offerta MSP relativa ad applicazioni per le analisi delle performance, seguita dalla gestione dei servizi (26%), identity e access management (24%) e backup e recovery (19%).

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