Aziende

Dell Technologies: un anno di crescita record

La nuova società nata dall’acquisizione di EMC è riuscita a fare meglio anche delle aspettative, grazie al cross-selling di soluzioni server, storage, client e infrastrutture convergenti

Pubblicato il 11 Set 2017

Redazione TechCompany360

michael-dell-140922123552

Tempo di bilanci per Dell Technologies, che ha festeggiato nei giorni scorsi il suo primo anno di attività. Come aveva preannunciato lo stesso numero uno Michael Dell in occasione del VMware World, i risultati sono molto positivi: la società è riuscita a integrare le forze vendite, creando il canale Dell Technologies da 35 miliardi di dollari, con l’aggiunta di 10.000 nuovi clienti al portafoglio Dell EMC. Oltre a questo, nella prima metà del 2017 Dell EMC ha anche registrato una crescita significativa del fatturato (quasi il doppio rispetto alle percentuali storiche) anche nei confronti dei clienti storicamente meno entusiasti, grazie al cross-selling di soluzioni server, storage, client e infrastrutture convergenti. Esemplificativo è l’accordo che è stato stipulato con GE, uno dei big dell’industria mondiale, che ha firmato un accordo pluriennale per utilizzare i prodotti infrastrutturali e le soluzioni informatiche di Dell allo scopo di supportare le proprie iniziative di trasformazione digitale in atto.

Investimenti nei trend chiave

In questo frangente Dell Technologies è riuscita anche a rimborsare rapidamente circa 9,5 miliardi di debiti, senza comunque dimenticare gli investimenti. Dell Technologies ha infatti continuato a investire annualmente 4,5 miliardi di dollari nelle attività di ricerca e sviluppo, dedicando attraverso Dell Technologies Capital ulteriori 100 milioni di dollari a favore di startup innovative focalizzate su aree tecnologiche del futuro come intelligenza artificiale, apprendimento macchina, Internet of Things, genomica e altro ancora. Successivamente al perfezionamento della fusione, la società si è impegnata a investire incrementalmente quasi 1 miliardo di dollari nelle proprie persone, nella strategia go-to-market e nella tecnologia per le aree di crescita chiave. Il buon andamento del gruppo appare confermato anche da un sondaggio indipendente effettuato da IDC, che ha indicato come il 91% dei clienti interpellati in tutto il mondo ritiene che Dell e EMC abbiano mantenuto le promesse fatte in vista della fusione.

«Avevamo fissato la nostra asticella estremamente in alto per poi superare le nostre stesse aspettative – ha dichiarato Michael Dell, chairman e chief executive officer di Dell Technologies – . Durante questo anno abbiamo compiuto enormi passi avanti nel rispondere alle esigenze dei nostri clienti, dai governi alle piccole aziende in rapida crescita, passando per le imprese più grandi a livello mondiale che considerano ora Dell Technologies il loro partner IT più strategico. E siamo solo agli inizi».

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 2