Dopo l’acquisto della maggioranza di Xona in Argentina a gennaio 2022, Digital360 S.p.A. – PMI innovativa quotata sul mercato Euronext Growth Milan – comunica di aver siglato un accordo vincolante per l’acquisizione del 51% della società colombiana X3 Media – agenzia specializzata in Martech e Salestech con sede a Bogotà – per un corrispettivo pari a 204 mila euro. Con X3 Media, Digital360 prosegue la sua crescita, sia in termini di copertura geografica che di skill specifici, in un mercato enorme e dal grande potenziale di sviluppo, caratterizzato da molteplici fattori di interesse per il Gruppo.
“Sono molto contento di questa operazione – commenta Raffaello Balocco, Amministratore Delegato di Digital360 -, che rappresenta un altro passo concreto verso il percorso di espansione internazionale del Gruppo, con cui intendiamo replicare in un’area di grande prospettiva di mercato il modello di successo già sperimentato in Italia”, basato sia su un’importante crescita organica che sull’acquisizione ed integrazione di numerose realtà imprenditoriali, con l’obiettivo finale di consolidare mercati molto frammentati.
Ed è proprio per rispondere all’esigenza di integrazione delle società acquisite in LATAM, che è stata costituita la società Digixem360 SA: con sede in Uruguay e interamente controllata dal Gruppo Digital360, rappresenterà l’hub delle attività LATAM (latino-americane) e ne curerà il coordinamento commerciale, editoriale e operativo, massimizzando le sinergie con le attività svolte in Italia e garantendo alle società acquisite la piena fungibilità delle piattaforme tecnologiche sviluppate dalla società, fondamenta alla base dell’ambizioso progetto di espansione internazionale.
Indice degli argomenti
Digital360: gli investimenti in LATAM e l’hub di coordinamento
Come in altre parti del mondo, in America Latina il mercato della trasformazione digitale dei processi di marketing e di vendita sta assumendo una rilevanza sempre maggiore, anche a seguito dell’accelerazione del periodo pandemico, che ha spinto le imprese B2B ad un ripensamento in chiave digitale dei principali processi legati al marketing e alle vendite. Inoltre, il mercato LATAM presenta: un tessuto economico e culturale non così diverso da quello italiano, caratterizzato dalla presenza di molte PMI e un ritardo nell’utilizzo del tecnologie digitali; una forte accelerazione della digitalizzazione, spinta dall’impulso culturale della pandemia e dall’arrivo di consistenti fondi pubblici per il rilancio dell’economia; un contesto competitivo favorevole, frammentato e privo di operatori con quote di mercato significative; il ruolo centrale sul mercato svolto dai Vendor tecnologici globali che sono già clienti del Gruppo in Italia; molteplici paesi che condividono la lingua spagnola, che consente la creazione di un unico team ed un’unica piattaforma condivisi.
“X3 Media è una bellissima agenzia, platinum partner di Hubspot (società software leader nel mondo MarTech e quotata al Nasdaq), con un team di professionisti estremamente competenti e un ottimo parco clienti” afferma Simone Battiferri, Responsabile dello sviluppo del Business LATAM di Digital360.
X3 Media, pioniere del Martech in Colombia
X3 Media ha registrato nell’ultimo esercizio ricavi per circa 350 mila euro con un EBITDA di circa 20 mila euro ed una PFN sostanzialmente in pareggio: più che i numeri nel complesso ancora piccoli della società, che nel 2022 stanno comunque significativamente crescendo, rileva per Digital360 la sua importanza strategica nel complessivo contesto di investimenti nell’area.
“X3media è stata pioniere in Colombia nell’implementazione di strategie di Inbound Marketing e CRM, che hanno permesso ai nostri clienti di crescere in modo organizzato ed efficace. In questa nuova fase, con l’ingresso nel Gruppo Digital360, creeremo sinergie per offrire un portafoglio di servizi sempre più ampio ai nostri clienti e siamo certi di poter cogliere migliori opportunità di crescita, sia a livello locale che regionale” dichiarano Claudia e Yesid Mendez che, nell’ambito dell’accordo, vengono designati consiglieri di amministrazione – unitamente a 3 membri nominati da Digital360 – e in continuità rispetto all’attuale situazione gestionale, continueranno a svolgere il ruolo di manager per almeno 3 anni dall’acquisizione.
L’accordo prevede infine, a partire dal momento dell’approvazione del bilancio relativo al 31/12/2025, la possibilità per entrambe le parti di esercitare delle opzioni incrociate (Put & Call) per l’acquisto o la vendita del residuo 49% di X3 Media, il cui prezzo sarà stabilito sulla base dell’EBITDA realizzato dalla società negli esercizi 2024 e 2025, oltre alla PFN.