Acquisizioni

Digital360 in America Latina con l’acquisto della maggioranza di XONA

L’acquisizione di XONA avvia un ambizioso percorso di espansione internazionale che intende replicare il modello di sviluppo già sperimentato con successo da DIGITAL360 in Italia

Pubblicato il 25 Gen 2022

Fabricio Riccitelli, CEO e Founder di XONA

DIGITAL360 S.p.A., PMI innovativa quotata sul mercato Euronext Growth Milan, comunica di aver siglato un accordo vincolante per l’acquisizione di una quota pari al 51% della società EMPRENDIMIENTOS AEREOS S.R.L. (“XONA”), una agenzia di marketing con sede a Buenos Aires con una specifica focalizzazione sul mercato tech, per un corrispettivo pari a 395.000 euro.

L’acquisizione di XONA, che nell’ultimo esercizio ha registrato ricavi per circa 1,3 milioni USD con un EBITDA di circa 0,1 milioni USD, avvia un ambizioso percorso di espansione internazionale che intende replicare il modello di sviluppo già sperimentato con successo da Digital360 in Italia, basato sia su un’importante crescita organica che sull’acquisizione ed integrazione di numerose realtà imprenditoriali, con l’obiettivo finale di consolidare mercati molto frammentati.

“Sono molto contento di questa operazione – dichiara Raffaello Balocco, AD di Digital360 – XONA è una bellissima agenzia, dinamica e competente, guidata da un imprenditore di lunga esperienza, Fabricio Riccitelli, con una cultura molto simile alla nostra. Da oltre un anno stiamo collaborando concretamente con XONA sul mercato locale e abbiamo potuto toccare con mano non solo le grandi capacità dell’azienda ma anche le molteplici sinergie con tutto il Gruppo”.

Il progetto di espansione internazionale

Grazie alle sue competenze specialistiche e al forte posizionamento sul mercato Latam (latino-americano), XONA opera con alcune delle principali aziende dell’area (tra cui alcuni importanti vendor del mondo dell’Information & Communication Technology), fornendo servizi che spaziano dalla comunicazione all’organizzazione di eventi (sia in presenza che digitali), dalla content strategy alle attività di PR.

Con questa acquisizione, DIGITAL360 entra in un mercato enorme e dal grande potenziale di sviluppo, caratterizzato da molteplici fattori di interesse per il Gruppo:

  • una somiglianza del mercato locale del digitale con quello italiano (da una parte un ritardo nella digitalizzazione di imprese e pubbliche amministrazioni e una presenza di molte PMI, dall’altra il ruolo centrale sul mercato degli stessi Vendor tecnologici);
  • una forte crescita attesa della digitalizzazione, grazie all’impulso culturale derivante dalla pandemia e all’arrivo di consistenti fondi pubblici per il rilancio dell’economia;
  • un contesto competitivo favorevole, molto frammentato e privo di operatori con quote di mercato significative;
  • molteplici paesi che condividono la lingua spagnola, consentendo così la creazione di un unico team ed un’unica piattaforma condivisi.

La forza maturata dal Gruppo grazie a questa esperienza e la capacità aggregativa dimostrata, insieme agli importanti investimenti sostenuti in questi anni in competenze e piattaforme tecnologiche fungibili anche in altri paesi, sono le fondamenta alla base di questo ambizioso progetto di espansione internazionale.

L’accordo pattuito tra le parti

L’accordo prevede che gli attuali soci venditori, Simone Battiferri e Fabricio Ricciteli, potranno designare uno dei tre consiglieri di amministrazione e, in continuità rispetto all’attuale situazione gestionale, l’incarico di amministratore resta in capo a Riccitelli, il quale continuerà a svolgere il ruolo di CEO per almeno 3 anni dall’acquisizione.

“Da oltre 20 anni in XONA siamo partner strategici dei nostri clienti, progettando esperienze di marketing e comunicazione che aggiungono valore ai loro marchi e contribuiscono al raggiungimento dei loro obiettivi di business – commenta Fabricio Riccitelli, CEO e Founder di XONA – Siamo entusiasti di entrare nel gruppo DIGITAL360: insieme potremo generare notevoli sinergie sul portafoglio di servizi offerti e raggiungere nuovi mercati, per cogliere in modo più efficace le molteplici opportunità di espansione che la regione offre”.

A partire dall’approvazione del bilancio relativo al 31/03/2025, entrambe le parti possono esercitare opzioni (Call) per l’acquisto del residuo 49% (a favore di DIGITAL360) o del 51% (a favore degli attuali soci cedenti) di XONA. Fino alla scadenza per l’esercizio delle opzioni, è stato pattuito un impegno di lock-up in capo ai Venditori sulle azioni ancora possedute dopo il closing.

E’ infine prevista una early call option da parte di Difgital360, esercitabile prima della scadenza del 31 Marzo 2025, nel caso l’EBITDA di XONA dovesse superare in un esercizio precedente una certa soglia di valore concordata. In caso di esercizio dell’opzione per il pagamento del residuo 49%, Digital360 si è riservata la facoltà del pagamento di metà del prezzo tramite assegnazione di azioni ordinarie.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 4