acquisizioni

Esprinet punta sul fotovoltaico: acquisita Vamat in Benelux e Irlanda



Indirizzo copiato

L’operazione, dal valore massimo di 18 milioni di euro, rafforza la strategia di crescita internazionale del gruppo e la missione di Zeliatech

Pubblicato il 24 set 2025



Esprinet Vamat
Immagine: Vamat

Esprinet, quotata su Euronext STAR Milan, ha siglato un accordo vincolante per l’acquisto di Vamat B.V. e della sua controllata Vamat Ltd. Con questa mossa, il gruppo consolida la propria presenza nel settore fotovoltaico, ampliando l’offerta di soluzioni legate alla transizione energetica e digitale.

Mercati chiave: Benelux e Irlanda

Fondata nel 2015 nei Paesi Bassi, Vamat è partner a valore aggiunto di Huawei e dal 2024 attiva anche in Irlanda. L’operazione consente a Esprinet di entrare in due mercati dinamici e innovativi, ampliando le proprie opportunità di business nel Nord Europa.

Le parole del management

«Questa acquisizione rappresenta un passaggio strategico di grande rilevanza, che ci permette di rafforzare la nostra presenza nel fotovoltaico e di crescere a livello internazionale con una logica sostenibile e di lungo periodo», ha commentato l’AD Alessandro Cattani.
Sulla stessa linea Sergio Grassi, country manager di Zeliatech: «L’operazione amplia i servizi pre e post-vendita, rafforzando la proposta di valore per i clienti e aprendo nuove opportunità di sviluppo internazionale».

I numeri di Vamat

Nel 2024, Vamat ha registrato un fatturato consolidato di 46,5 milioni di euro e un EBITDA di 2,7 milioni, con un patrimonio netto pari a 9,3 milioni e liquidità per 0,6 milioni.

Dettagli dell’operazione

Il controvalore massimo stimato è di 18 milioni di euro, soggetto a meccanismi di aggiustamento. Al closing, previsto a inizio ottobre, verranno corrisposti 12,6 milioni di euro cash. Vamat manterrà la propria entità giuridica, con il direttore generale Sander Binnema nominato CEO, garantendo continuità operativa per i 18 dipendenti.

Un gruppo in crescita

Con oltre 1.800 collaboratori e 4,1 miliardi di fatturato nel 2024, Esprinet opera attraverso i brand Esprinet, V-Valley e Zeliatech. L’operazione con Vamat segna un ulteriore rafforzamento della strategia green del gruppo, che partecipa all’UN Global Compact con l’obiettivo di guidare la trasformazione digitale ed energetica in Europa.


Articoli correlati