Tech Companies Lab

Tech Company, l’evoluzione del Trade che fa leva sulle competenze



Digital4Trade diventa TechCompany360. Un segnale forte in direzione del valore che si svincola dalla semplice vendita, ma che esalta le competenze delle Tech Company che portano innovazione digitale al mercato

Loris Frezzato

Pubblicato il 30 Ott 2019


Dal Trade al valore aggiunto, una strada lunga, tortuosa, iniziata tempo fa ma che ormai le nuove tecnologie digitali stanno spianando, trasformando il canale di vendita in vero e proprio ecosistema di Tech Company.

Che il canale o, in generale, i fornitori di tecnologia IT delle aziende, si affidassero al valore aggiunto alla vendita di prodotti per aumentare margini e fidelizzazione dei clienti, è cosa nota da anni. Forse non proprio assodato da tutti, ma ormai il termine “rivenditori” si tende ad affibbiarlo sempre meno volentieri, indice di uno svilimento del vero ruolo che oggi i partner di canale stanno assumendo nei confronti delle aziende.

Da Digital4Trade a TechCompany360: da fornitori di tecnologia a partner di innovazione

La connotazione del canale, oggi, evolve, infatti, da fornitori di tecnologia ICT a partner di innovazione, che va ben oltre la tecnologia di per sé, ponendo l’accento sull’interpretazione della tecnologia stessa per la soluzione delle esigenze dei clienti. Un’interpretazione che si traduce direttamente in soddisfazione del cliente, e che ha come principale variabile il grado di competenza dei system integrator che lo seguono, dei Value Added Reseller, degli Sviluppatori, dei Vendor stessi andando a interessare anche la distribuzione, che proprio sul valore dei servizi e non solo sulla transazione e movimento delle merci, deve reinterpretare il proprio ruolo.

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Le Tech Company “interpretano” le tecnologie per fare innovazione

Oggi le esigenze delle aziende non partono dalla tecnologia che consente loro di fare (solo) alcune cose. La scelta parte dalle cose che vogliono fare. E sulla base di questo si fanno poi orientare nella scelta delle tecnologie più adatte. Le aziende non ammettono più alcun vincolo, quindi, ma chiedono ai loro fornitori, alle Tech Company, di accompagnarle in un processo di innovazione che attraverso le tecnologie digitali le renda competitive in un mercato globale, dai ritmi serrati dove i business model sono costretti ad adeguarsi velocemente, in maniera flessibile, per ottimizzare al massimo costi, risorse, tempi, informazioni e le conseguenti reazioni.

Le tecnologie innovative abilitano l’evoluzione del Trade verso le Tech Company

Le nuove tecnologie digitali consentono questa trasformazione. Anzi, la provocano. Artificial Intelligence, BlockChain, IoT, Big Data Analisys, non fanno parte del vocabolario di un canale che appartiene al Trade. Non si vendono, non sono prodotti, ma idee, progetti, visioni di un nuovo modo di fare business che andrà a cambiare radicalmente il cuore delle aziende che le vorranno adottare per innovare. Il cloud stesso sta contribuendo a dare una sferzata alle realtà del canale, ai fornitori ICT in generale. Una sferzata che potrebbe diventare un colpo di ramazza addirittura, per chi si ostinerà a sottovalutarne gli effetti pensando di continuare a fare business nel modo tradizionale.

Digital4Trade lascia il posto a TechCompany360, la casa delle Tech Company

Cambia il canale, cambiano i fornitori, cambiano i clienti, cambiano le tecnologie. Deve quindi cambiare anche il sito e la testata che da sempre li ha meglio rappresentati. Digital4Trade diventa così TechCompany360, e si accredita per essere l’unica “casa delle Tech Company”, una vera e propria Agorà dove le aziende di tecnologia più attente, innovative e dinamiche potranno avere spazio e confrontarsi all’interno di un ecosistema votato al valore.

Un palco di grande visibilità per comunicare al mercato come stanno interpretando l’ondata di innovazione portata dalle nuove tecnologie e come spendono queste nuove energie nei progetti di innovazione digitale dei propri clienti. Uno spazio dove i system integrator, i service provider, gli operatori cloud, possono enfatizzare il valore che possono trasferire, dove i vendor più lungimiranti possono illustrare come possono cooperare con questi soggetti, quali strumenti danno al supporto del loro business.

Interviste, tavole rotonde, casi di successo, confronti con i clienti, con i vendor, con i competitor stessi, reportage di eventi che hanno le Tech Company come protagoniste uniche.

Tech Company per le quali la parola Trade, ormai, rappresenta solo una parte della loro intera offerta, fatta sempre più di competenze e servizi a valore.

Benvenuti in TechCompany360!

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