Questi sono i principali risultati della Cloud Channels Analysis di Canalys, società di analisi indipendente che fornisce informazioni di mercato intelligenti a professionisti IT, di canali e fornitori di servizi in tutto il mondo. Dati che evidenziano l’espansione irrefrenabile del settore IT, guidata da iniziative di trasformazione digitale in tutti i settori. Le organizzazioni stanno aumentando la spesa in elaborazione, archiviazione e altri servizi on-demand basati sul cloud per analizzare e interpretare set di dati in crescita e soddisfare le esigenze interne di DevOps mentre costruiscono nuove applicazioni e servizi.
Cloud service provider | Full-year 2019 | Full-year 2019 | Full-year 2018 | Full-year 2018 | Annual |
AWS | 34.6 | 32.3% | 25.4 | 32.7% | 36.0% |
Microsoft Azure | 18.1 | 16.9% | 11.0 | 14.2% | 63.9% |
Google Cloud | 6.2 | 5.8% | 3.3 | 4.2% | 87.8% |
Alibaba Cloud | 5.2 | 4.9% | 3.2 | 4.1% | 63.8% |
Others | 43.0 | 40.1% | 34.9 | 44.8% | 23.3% |
Total | 107.1 | 100.0% | 77.8 | 100.0% | 37.6% |
Spesa per l’infrastruttura cloud globale e crescita annuale. Stime di Cloud Channels Analysis, anno 2019
Indice degli argomenti
La maggiore consapevolezza verso il cloud e l’importanza dei partner di canale
“Le organizzazioni di tutti i settori, dai servizi finanziari all’assistenza sanitaria, stanno diventando fornitori di tecnologia”, ha dichiarato Alastair Edwards, analista capo di Canalys. “Molti utilizzano una combinazione di multicloud e modelli IT ibridi, riconoscendo i punti di forza di ciascun fornitore di servizi cloud e i diversi ambienti operativi di calcolo per specifici carichi di lavoro”.
Il coinvolgimento dei clienti sta iniziando a maturare. Infatti, un numero sempre maggiore di organizzazioni si impegnano a lungo termine con accordi pluriennali con i fornitori di servizi cloud, passando dall’uso ad hoc e incontrollato ad un approccio più gestito e prevedibile. La conseguenza diretta è che “Il ruolo dei partner di canale diventerà più importante, con l’aumentare dell’uso del cloud, in termini di definizione delle strategie applicative, integrazione nei processi aziendali, ottimizzazione delle esperienze degli utenti, governance e conformità, così come la sicurezza dei dati”.
La competizione tra i fornitori di servizi cloud
Cloud service provider | Q4 2019 (US$ billion) | Q4 2019 market share | Q4 2018 (US$ billion) | Q4 2018 market share | Annual growth |
AWS | 9.8 | 32.4% | 7.3 | 33.4% | 33.2% |
Microsoft Azure | 5.3 | 17.6% | 3.3 | 14.5% | 62.3% |
Google Cloud | 1.8 | 6.0% | 1.1 | 4.9% | 67.6% |
Alibaba Cloud | 1.6 | 5.4% | 1.0 | 4.4% | 71.1% |
Others | 11.6 | 38.5% | 9.3 | 42.4% | 24.4% |
Total | 30.2 | 100.0% | 22.0 | 100.0% | 37.2% |
Spesa per l’infrastruttura cloud globale e crescita annuale. Stime di Cloud Channels Analysis, Q4 2019
AWS ha superato i principali fornitori di servizi cloud concorrenti in termini di dollari USA. La sua attività è stata di +2,4 miliardi di dollari nel quarto trimestre rispetto allo stesso periodo del 2018. Il suo investimento in nuove vendite aziendali e risorse di marketing combinato con la disponibilità generale di AWS Outpostts e il lancio di AWS Local Zones genereranno un’ulteriore crescita.
Il tasso di crescita di Microsoft Azure è stato più elevato nel trimestre, in quanto ha guadagnato trazione negli account aziendali e ha beneficiato della sua ampia portata sul canale. Microsoft ha intensificato la messaggistica per i partner per indirizzare i carichi di lavoro di Windows Server 2008 in Azure al termine del supporto.
Google Cloud ha continuato a compiere progressi nella penetrazione di nuovi clienti aziendali e nello sviluppo della sua rete di partner di canale. Nel corso dell’ultimo anno ha aumentato la sua forza vendita interna aziendale e ha portato i partner sul campo per un più stretto allineamento.
Servizi Cloud è rimasta il leader in Cina grazie alla sua accelerazione. Ora, mira ad espandere la propria base di clienti aziendali nel resto dell’Asia del Pacifico e in Europa, dove utilizza una distribuzione a due livelli.
Data Center Cloud: si tratta di bilanciare costi e capacità
Si prevede un proseguo per la tendenza a far funzionare applicazioni, sia nuove che esistenti, in ambienti cloud pubblici. Le organizzazioni cercheranno di sfruttare l’accesso illimitato alla capacità, servizi più avanzati, come l’intelligenza artificiale e l’analisi, nonché API e altri strumenti per accelerare il loro sviluppo digitale. Per il 2020 si stima una crescita della spesa per i servizi di infrastruttura cloud del 32% con il raggiungimento di quota 141 miliardi di dollari. L’esborso totale raggiungerà i 284 miliardi di dollari nel 2024.
E’ da tenere presente però che, la crescente domanda di servizi cloud si ripercuote sull’infrastruttura del data center sottostante. E’ per questo che secondo Matthew Ball, analista principale di Canalys “I fornitori di servizi cloud devono gestire attentamente le spese in conto capitale per bilanciare i crescenti costi con la necessità di aumentare la capacità, espandere geograficamente e aggiornare le risorse esistenti”.
I “super sette cloud builders” (Alibaba, Amazon, Baidu, Facebook, Google, Microsoft e Tencent) hanno speso oltre 60 miliardi di dollari nel 2019 per l’infrastruttura del data center. Un aumento dell’8% rispetto al 2018 con una moderazione delle spese in conto capitale dopo l’ondata del 2018, quando hanno aumentato il loro esborso del 46%. “Le crescenti pressioni sui costi combinate ai miglioramenti delle prestazioni prolungano la vita media dei server negli ambienti dei fornitori di servizi cloud oltre il tipico periodo di tre anni. Comunque, i fornitori di servizi cloud rimarranno i maggiori acquirenti di server e componenti correlati nei prossimi cinque anni.”