Nokia sperimenta internet veloce a 10Gbps - TechCompany360

Reti

Nokia sperimenta internet veloce a 10Gbps



I Bell Labs del marchio finlandese hanno lanciato XG-Cable, una tecnologia in grado di velocizzare le connessioni su cavi di fibra coassiali

Paolo Longo

18 Mag 2016


Il mondo va nella direzione del 5G ma c’è chi guarda al futuro più prossimo delle connessioni cablate. Nokia, attraverso i suoi Bell Labs, ha infatti realizzato XG-Cable, una tecnologia che, secondo la compagnia, permetterà di sfruttare connettività full duplex su reti ibride in fibra, compatibili con i cavi attualmente in uso. Durante un recente test, Nokia è stata in grado di trasferire contenuti via web alla velocità di 10Gbps, utilizzando uno spettro a 1.2 GHz tramite un cavo da 100 metri. In un ambito più pratico, la multinazionale ha simulato il passaggio di informazioni in modalità point-to-multipoint, raggiungendo la velocità di 7.5Gbps. Si tratta di una cifra ragguardevole che potrebbe essere ulteriormente perfezionata con la riduzione dei disturbi, proprio grazie alla tecnologia XG-Cable. 

Quando arriverà

Sebbene si tratti ancora di un prototipo, secondo Nokia il sistema XG non è poi così lontano da un’effettiva adozione. Basterà attendere che le reti in fibra vengano aggiornate per gestire lo standard internazionale Docsis 3.1, che prevede appunto il supporto a velocità di 10Gbps. La novità della sperimentazione di Nokia è che, a differenza del Docsis 3.1 classico che ha il limite di 1Gbps in upload, XG-Cable porta una connessione simmetrica, ovvero la stessa velocità a 10Gbps sia in ricezione che in invio dati. Ciò consentire una migliore fruizione di servizi via streaming e il nascere di numerose opzioni aggiuntive da parte degli operatori, senza la necessità di sostenere elevati costi di aggiornamento o di gestione delle reti. Nokia possiede i Bell Labs come parte del “pacchetto” da 15,6 miliardi di euro versato per l’acquisizone di Alcatel-Lucent nell’aprile dello scorso anno. Proprio grazie ad Alcatel-Lucent, la società è riuscita ad allargare il suo raggio d’azione nella fornitura di fibra in diversi paesi, tra cui l’Australia. 

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Google+

Link

Nokia sperimenta internet veloce a 10Gbps

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *