Social enterprise
Facebook lancia Workplace in Italia ed è sfida con Yammer e Slack
Dopo mesi di test in varie parti del mondo, l’app professionale sbarca anche da noi per aprire il mondo del social ai gruppi di lavoro
12 Ott 2016
Come funziona
Sebbene il marchio di fabbrica sia lo stesso, le società possono abilitare l’utilizzo di Workplace per i loro collaboratori e tenere escluso il Facebook globale. Ciò comporta una certa apertura verso il mondo social, seppur tenendo sotto controllo le attività del personale, anche in termini di sicurezza. Certo, ci sarà da aggiornare le policy ma i benefici di un unico sistema di gestione “leggera” (niente a che vedere con i CRM e gli ERP ovviamente) possono essere reali. La sifda è con Yammer e Slack, due software che la fanno da padrone quando si tratta di rinnovare la comunicazione in azienda tramite interfacce accattivanti. Anche i prezzi di Workplace sono interessanti: 3 dollari per utente fino a 1.000 utenti, 2 dollari entro i 10.000 e 1 dollaro se si va oltre. Questo vuol dire che più si incrementa il parco di utilizzatori e più si risparmia. In Italia diversi partner spiegheranno attraverso il Workplace Partner Program l’utilità dell’app, già sfruttata da migliaia di compagnie al mondo, tra cui Danone.