Ecco Cat S60, il primo smartphone termografico - TechCompany360

Mobility

Ecco Cat S60, il primo smartphone termografico



L’azienda produttrice di veicoli e macchinari per costruzione ed estrazione ha svelato il suo primo cellulare, ovviamente rugged

Paolo Longo

18 Feb 2016


Si chiama Cat S60 ed è il primo smartphone prodotto da Caterpillar. La costruttrice di trattori e altri veicoli adibiti per la costruzione, l’estrazione e il trasporto di materiale, ha pensato a un dispositivo per gli operai e quei lavoratori che sono soliti frequentare luoghi particolari, per la tipologia e la temperatura degli ambienti. Cat S60 è stato realizzato in parternship con Bullitt e gode di alcune particolari funzioni adatte ad un utilizzo rugged. Tra queste una fotocamera termale, certificata da standard militari e composta dal modulo C2 di Flir, lo stesso presente su Daqri, l’elmetto intelligente di Intel.

Come è fatto

WEBINAR
16 marzo - Scopri come far conoscere il tuo progetto innovativo a oltre 160 CIO!
Digital Transformation
Marketing

Il sensore è uno dei più piccoli in commercio ed è in grado di misurare la temperatura di un luogo da una distanza di 30 metri, riducendo così il rischio di conseguenze per il personale. Ma non solo: la fotocamera permette di guardare attraverso zone impervie, come quelle intase dal fumo, così da semplificare il lavoro di costruttori, operai e personale qualificato. Nonostante si tratti di un telefono indirizzato ad un’utenza specifica, secondo Caterpillar, la presenza di un sensore termico dovrebbe diventare comune anche nei prodotti consumer da qui ai prossimi cinque anni. Bruce Cumming, vice presidente di Flir ha confermato: “Vogliamo rendere l’immagine termica una tecnologia accessibile ad un pubblico generico. Il GPS può fare da esempio, un’innovazione ideata in ambito militare che poi è diventata un supporto alla portata di tutti”. Cat S60 monta Android 6.0 Marshmallow, ha uno schermo da 4.7 pollici, fotocamera da 13 megapixel (5 sul fronte), processore Qualcomm Snapdragon 617 octa-core, 3 GB di RAM, 32 GB di spazio d’archiviazione e batteria da 3.800 mAh. Disponibile nei prossimi mesi, il costo sarà di 649 euro.

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Google+

Link

Ecco Cat S60, il primo smartphone termografico

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *