Accordi

coMwork sceglie la flessibilità di Enter Cloud Suite per gestire i musei

I servizi cloud di Enter sono stati scelti da CoMwork, una piattaforma collaborativa in cloud per la gestione delle collezioni, alla portata di tutti i musei, grandi e piccoli

Pubblicato il 15 Dic 2017

Redazione TechCompany360

enter comwork

Il cloud può essere una soluzione ideale per gestire i dati rilevanti e importanti di istituzioni come i musei. In questo senso va letta la scelta dei servizi di Enter Cloud Suite da parte di coMwork. Quest’ultima è una piattaforma collaborativa in cloud che non richiede competenze informatiche per il suo utilizzo: con un costo di abbonamento annuale alla portata di tutti i musei consente di archiviare in un unico ambiente di lavoro tutti i dati (immagini, video, file audio) che ogni giorno vengono prodotti nei musei per la gestione delle collezioni, dati che una volta storicizzati vanno a incrementare il patrimonio informativo delle opere e delle collezioni.

Grazie a Enter Cloud Suite, servizio cloud europeo e multi-region basato su OpenStack, combinato con la piattaforma coMwork, i musei possono archiviare le informazioni indipendentemente dall’hardware in dotazione, eliminando il rischio di guasti tecnici, e assicurando che il backup e l’aggiornamento dei dati eseguiti costantemente in modo automatico e sicuro. Con un’unica soluzione possono essere gestite le informazioni sulle opere, la pubblicazione online, la conservazione e l’accesso alle risorse digitali e anche le attività di gestione delle collezioni. Il tutto garantito dai rischi di perdita delle informazioni, grazie allo storage in cloud. I contenuti digitali possono essere condivisi tramite API e possono essere riutilizzati dai musei ovunque, senza costi aggiuntivi.

«Il digitale non è più un’opzione per i musei – spiega Stefania Vecchio, founder di coMwork -. Con coMwork vogliamo aiutare queste realtà a lavorare meglio, a operare quel cambiamento profondo che va ben al di là di una singola app e che riguarda l’adeguamento di tutti i musei a musei digitali, in una società dove il digitale è parte integrante del vivere quotidiano. Per fare questo abbiamo scelto una delle più importanti realtà italiane, Enter, che eroga servizi cloud su una piattaforma open source riconosciuta a livello globale, la piattaforma OpenStack. Nel cloud lo spazio è scalabile in base alle effettive esigenze e non servono figure di tecnici per passare da uno spazio di 20 Gigabyte a uno di 2 Terabyte. Oltre allo spazio di archiviazione, il cloud offre anche la possibilità di erogare un servizio software unico per tutti e questo vuol dire che coMwork offre funzionalità identiche per tutti – per il Museo di una piccola provincia italiana così come per gli Uffizi – e la possibilità di avvalersi dello spazio cloud effettivamente utilizzato. E’ in base allo spazio cloud che cambiano le tariffe a cui è possibile acquistare coMwork, non in base alle funzionalità. Insomma, funzionalità uguali per tutti e spazio variabile e che può essere aumentato nel tempo».

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 3