Accordi

coMwork sceglie la flessibilità di Enter Cloud Suite per gestire i musei

I servizi cloud di Enter sono stati scelti da CoMwork, una piattaforma collaborativa in cloud per la gestione delle collezioni, alla portata di tutti i musei, grandi e piccoli

Pubblicato il 15 Dic 2017

Redazione TechCompany360

enter comwork
enter comwork
AI Questions Icon
Chiedi all'AI
Riassumi questo articolo
Approfondisci con altre fonti

Il cloud può essere una soluzione ideale per gestire i dati rilevanti e importanti di istituzioni come i musei. In questo senso va letta la scelta dei servizi di Enter Cloud Suite da parte di coMwork. Quest’ultima è una piattaforma collaborativa in cloud che non richiede competenze informatiche per il suo utilizzo: con un costo di abbonamento annuale alla portata di tutti i musei consente di archiviare in un unico ambiente di lavoro tutti i dati (immagini, video, file audio) che ogni giorno vengono prodotti nei musei per la gestione delle collezioni, dati che una volta storicizzati vanno a incrementare il patrimonio informativo delle opere e delle collezioni.

Grazie a Enter Cloud Suite, servizio cloud europeo e multi-region basato su OpenStack, combinato con la piattaforma coMwork, i musei possono archiviare le informazioni indipendentemente dall’hardware in dotazione, eliminando il rischio di guasti tecnici, e assicurando che il backup e l’aggiornamento dei dati eseguiti costantemente in modo automatico e sicuro. Con un’unica soluzione possono essere gestite le informazioni sulle opere, la pubblicazione online, la conservazione e l’accesso alle risorse digitali e anche le attività di gestione delle collezioni. Il tutto garantito dai rischi di perdita delle informazioni, grazie allo storage in cloud. I contenuti digitali possono essere condivisi tramite API e possono essere riutilizzati dai musei ovunque, senza costi aggiuntivi.

«Il digitale non è più un’opzione per i musei – spiega Stefania Vecchio, founder di coMwork -. Con coMwork vogliamo aiutare queste realtà a lavorare meglio, a operare quel cambiamento profondo che va ben al di là di una singola app e che riguarda l’adeguamento di tutti i musei a musei digitali, in una società dove il digitale è parte integrante del vivere quotidiano. Per fare questo abbiamo scelto una delle più importanti realtà italiane, Enter, che eroga servizi cloud su una piattaforma open source riconosciuta a livello globale, la piattaforma OpenStack. Nel cloud lo spazio è scalabile in base alle effettive esigenze e non servono figure di tecnici per passare da uno spazio di 20 Gigabyte a uno di 2 Terabyte. Oltre allo spazio di archiviazione, il cloud offre anche la possibilità di erogare un servizio software unico per tutti e questo vuol dire che coMwork offre funzionalità identiche per tutti – per il Museo di una piccola provincia italiana così come per gli Uffizi – e la possibilità di avvalersi dello spazio cloud effettivamente utilizzato. E’ in base allo spazio cloud che cambiano le tariffe a cui è possibile acquistare coMwork, non in base alle funzionalità. Insomma, funzionalità uguali per tutti e spazio variabile e che può essere aumentato nel tempo».

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

guest

0 Commenti
Più recenti
Le più votate
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti

Articoli correlati