Marketing connesso
Arriva Bluetooth 5.0: nuovi sviluppi per il marketing di prossimità
Lo Special Interest Group ha tolto il velo allo standard di nuova generazione che approderà sul mercato nei prossimi mesi. Ecco le novità
13 Dic 2016
Consumi ridotti
Si, perché proprio campgne e nuovi metodi di interazione con i consumatori potrebbero presto beneficiare delle migliorie del Bluetooth 5.0, in grado di restituire una qualità di connessione più elevata a dispetto di consumi ridotti. Il tutto è reso possibile dalla nuova generazione del Bluetooth Low Energy, una modalità per trasmettere informazioni periodiche senza inficiare sulle prestazioni e sull’autonomia dei dispositivi. Pensiamo già ai prossimi beacon, accessori più efficienti con cui i negozi possono raggiungere potenziali clienti per strada, sia nelle vicinanze che localizzati in lontananza. Il marketing geolocalizzato potrà dunque contare su uno strumento che abilita innovative forme di comunicazione, attente non solo al raggiungere il destinatario ma a farlo con un livello superiore di coerenza e duttilità, tramite i progressi di uno standard fondamentale, di cui spesso dimentichiamo l’esistenza.
Il Bluetooth 5.0 entrerà nel vivo solo tra qualche mese, quando i primi produttori potranno implementarlo nei loro device. Il tasso di adozione dovrebbe essere costante per tutto il 2017, fino a una sostituzione globale dei moduli attuali (con cui il BT 5 è comunque compatibile).