Acquisizioni

Var Group acquisisce la maggioranza di ICS: focus sulla sicurezza digitale



Var Group annuncia l’acquisizione del 51% di ICS, potenziando così i servizi di digital security. Questo passo si inserisce in una strategia di crescita e consolidamento sul fronte della cybersecurity

di Redazione

Pubblicato il 29 Nov 2023


Var Group ha reso noto di aver acquisito il 51% di ICS, azienda altoatesina con oltre un decennio di esperienza nel settore della sicurezza informatica. L’obiettivo di questa operazione è di potenziare il SOC (Security Operation Center) e di estendere la presenza di Var Group nell’area DACH (Germania, Austria, Svizzera).

Il piano industriale condiviso tra Var Group e ICS prevede un percorso in più step, che inizia con il potenziamento del SOC e con l’integrazione delle risorse di ICS snell’area Blue Team, gruppo di esperti dedicati alla difesa del sistema aziendale.
Nei mesi successivi, poi, l’azienda prevede l’inserimento di ulteriori figure tecniche e di sviluppo commerciale su Bolzano e Monaco di Baviera.

Nella visione strategica che accompagna l’operazione, l’acquisizione della maggioranza di ICS permetterà a Var Group di rafforzare la propria presenza nella regione DACH.
Ma c’è anche uno sguardo ulteriore ad altri mercati, dal momento che parallelamente ICS sta consolidando la sua presenza a Guadalajara in Messico con un branch office per l’offerta di servizi dedicati all’area LATAM e Nord America.

Strategicità e obiettivi dell’operazione Var Group – ICS

Proprio Francesca Moriani, CEO di Var Group, ha sottolineato come l’ingresso di ICS all’interno della business unit Digital Security rappresenti una grande opportunità per ampliare l’offerta ai clienti, con tecnologie all’avanguardia e personale qualificato. È stata inoltre evidenziata l’importanza di esplorare nuove forme di imprenditoria in mercati ancora poco presidiati.

WHITEPAPER
La Top 5 delle minacce informatiche e come contrastarle
Privacy/Compliance
Cybersecurity

Mirko Gatto, CEO di Yarix & Head of Digital Security Var Group, dal canto suo ha messo in risalto l’importanza strategica dell’operazione con ICS per consolidare l’espansione nella DACH Area. L’obiettivo è creare una grande squadra internazionale, lavorando fianco a fianco per garantire ai clienti un alto livello di protezione fondata su un approccio olistico alla Security, mentre per Alessandro Zuech, CEO di ICS, la collaborazione aprirà a ICS un network esteso di clienti e permetterà di portare le proprie competenze e la propria esperienza nel SOC a un livello superiore.

L’operazione rientra nella strategia di crescita di Var Group, che nel 2023 ha già realizzato otto operazioni di M&A, rispondendo alla forte richiesta di servizi cloud e di cybersecurity da parte delle PMI italiane e internazionali.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Google+

Link

Var Group acquisisce la maggioranza di ICS: focus sulla sicurezza digitale

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.