La diatriba tra chi afferma che l’iPhone X (qui tutto su iPhone X prezzi, iPhone X caratteristiche) ha venduto poco e gli analisti che confermano l’ottima risposta del mercato va avanti. Quello che è certo è che difficilmente una compagnia come Apple, che di norma non comunica mai l’esatto numero di terminali spediti (che si tratti di smartphone, tablet, orologi e così via), smetterà di produrre il suo attuale modello di punta, come qualche detrattore spiffera da giorni. Non si può nemmeno lontanamente pensare che la compagnia di Cupertino molli Ten a qualche mese dall’arrivo sugli scaffali perché sa benissimo che un terminale da oltre 1.000 euro non può portare a casa gli stessi risultati di un iPhone 8 o 8 Plus, costosi ma pur sempre al di sotto della soglia oltre la quale i dubbi sull’acquisto di un cellulare aumentano inesorabilmente.
Anzi, sarebbe strano fermarsi al solo iPhone X. Dopo il prezzo, una delle pecche (se così si può dire) che gli utenti hanno accostato al terminale è la diagonale ridotta del display, almeno nei confronti della concorrenza. Affiancando un Mate 10 Pro o un Note8 al più recente melafonino si nota subito la dimensione ridotta, pur incastonata in uno chassis che con il notch acquista un design futuristico. Ecco allora che le ultime indiscrezioni del coreano DigiTimes possono nascondere più di una verità: Apple sarebbe pronta a presentare, entro l’autunno, un modello con pannello OLED da 6,4 pollici. Tenendo conto che insieme a questo, il sito prevede anche il lancio di due esemplari LCD, è lecito pensare al primo come a una variante di iPhone X e gli altri due degni successori di iPhone 8 e iPhone 8 Plus.
Siamo in attesa di un X Plus? Si, è molto probabile ed è quello che i consumatori vogliono. Se consideriamo che tra gli oltre 29 milioni di Ten acquistati a livello globale, 7 milioni sono andati in Cina, e che i ragazzi in Oriente amano particolarmente i phablet, Apple con l’extralarge in portafoglio potrebbe raggiungere un’utenza ancora maggiore, migliorando i già ottimi risultati di X, che nell’ultimo trimestre del 2017 è diventato lo smartphone più venduto al mondo. E su questo non ci sono dubbi.