Mercato mobile
Apple da record: il 91% dei profitti degli smartphone venduti nel terzo trimestre è suo
Strategy Analytics rivela i numeri del mercato mobile tra luglio e settembre del 2016: scende Samsung, continua l’ascesa di Huawei
29 Nov 2016
Le prime posizioni
Così, nel periodo di riferimento, iOS porta a casa un vero e proprio record che, con tutta probabilità, resterà invariato anche nel trimestre attuale che, tra l’altro, contiene le spese natalizie, notoriamente molto ghiotte di hi-tech. Nello specifico dei brand interessati, se Apple gioca sull’esclusività dell’iPhone come unico detentore del sistema operativo di casa, Android vanta una scelta più vasta, con la conseguenza di profitti divisi tra case differenti. Il calo di Samsung, solo in parte derivato dal richiamo dei Galaxy Note7, ha favorito Huawei, il secondo produttore con il 2,4% di ricavi, seguito da Vivo e Oppo, entrambi al 2,2%. Per la prima volta nella storia, proprio Huawei si fregia di titolo di principale marchio Android, testimoniando una crescita senza sosta che anche in Italia lo ha portato ad avvicinarsi pericolosamente a Samsung, ancora leader in molti mercati europei.